In questo nono appuntamento di Games Review (primo del nuovo anno), jokerman79 ci presenta Aviator, il “Quick Game” del Provider Spribe.

“Prima di parlare di Aviator è bene fare una breve descrizione di quella che è la categoria dei “Quick Games”. Fondamentalmente, i “Quick Games” (o Crash Games”), rappresentano una fusione innovativa tra i videogiochi arcade ed il gioco d’azzardo online. Questi giochi offrono una vasta gamma di ambientazioni, condividendo tuttavia alcune caratteristiche fondamentali: la velocità del gioco, la semplicità grafica e l’intuitività delle regole. Tutte queste caratteristiche hanno contribuito a una crescente domanda dei “Quick Games”, sia in Italia che in altre parti del mondo, spingendo gli operatori a prepararsi per soddisfare tale interesse.

Aviator: il gioco dell’aereo.

Si tratta di un gioco dall’aspetto grafico arcade, multiplayer e, ovviamente, con elementi di scommessa. All’avvio del gioco si visualizza, a sinistra, una lista (anonima) dei partecipanti alla sessione di gioco. I comandi si trovano nella parte inferiore e includono un tasto verde “scommetti” per effettuare la puntata. Una barra consente di specificare l’importo di ogni scommessa, variando da un minimo di 10 centesimi a un massimo prefissato.

È possibile effettuare fino a due puntate simultaneamente e c’è anche la possibilità di attivare la modalità di gioco automatico, simile a quella delle slot machine (autoplay). Al centro dello schermo è rappresentato un aereo che traccia una curva crescente, soggetto a fermarsi in qualsiasi momento.

All’inizio della partita, se la scommessa è stata piazzata, il tasto “scommetti” sarà colorato di arancione e indicherà “incassa”. L’aereo inizia il suo volo all’avvio di ogni partita, con la sua ascesa proporzionale al valore del bonus che aumenta gradualmente. Improvvisamente l’aereo decollerà: se il giocatore preme il tasto “incassa” prima di ciò, vincerà l’importo puntato moltiplicato per il bonus; in caso contrario, perderà la scommessa.

Nella su semplicità e con le sue caratteristiche, Aviator riesce sicuramente a raggiungere una sua interessante varietà di giocatori nonostante i Quick Games non rientrino nella categoria delle slot machine. Pur presentando somiglianze apparenti, tra le slot machine e i Quick Games, esistono differenze sostanziali. In generale, le slot machine tendono ad essere più statiche, mentre i mini giochi arcade dei “Quick Games” richiedono una maggiore partecipazione da parte del giocatore, offrendo al contempo maggior varietà e intrattenimento”. 

Articolo precedenteLe loot box dei videogiochi come il gioco d’azzardo? La Commissione europea avvia una indagine ufficiale
Articolo successivoGioco d’azzardo online: ADM ‘blocca’ 174 siti illegali, oltre 10.000 quelli già oscurati