Il provvedimento approvato oggi dal Parlamento bulgaro introduce nuove norme sul gioco d’azzardo. 

I parlamentari hanno deciso in seconda lettura di vietare la pubblicità del gioco d’azzardo nei media e l’apertura di sale da gioco solo nei centri con più di 10mila abitanti. La decisione è stata presa con 198 voti “a favore”, 0 “contrari” e 0 “astensioni”. Il divieto entrerà in vigore tre giorni dopo la sua promulgazione nella Gazzetta dello Stato.

Le modifiche alla legge sul gioco d’azzardo vietano la pubblicità dei giochi d’azzardo in televisione, siti web e carta stampata. Resterà consentito solo sui cartelloni pubblicitari e nelle sale lontane da scuole o attrezzature sportive.

I testi sono passati questa mattina in seconda lettura nella competente commissione Bilancio.

È stato concordato che l’investitore nel gioco d’azzardo manterrà l’investimento per tutta la durata della licenza e l’importo aumenterà da 500.000 BGN a 750.000 BGN. Inoltre, per ottenere la licenza, la sala da gioco deve essere situata a non meno di 300 metri dal luogo vietato siti, comprese le istituzioni educative. 

Non ci saranno sale da gioco negli insediamenti con meno di 10.000 abitanti. Con questa modifica le sale da gioco sono vietate negli insediamenti con meno di 10.000 abitanti, ma ciò non vale per i resort e le zone di confine. Inoltre, è vietata la pubblicità del gioco d’azzardo sui cartelloni pubblicitari comunali o statali. 

La norma prevede che il 10% dell’area di ciascun annuncio fosse occupato dalla scritta “il gioco d’azzardo comporta il rischio di dipendenza”. L’investitore nel gioco d’azzardo deve anche pagare una commissione socialmente responsabile, che per le scommesse online sarà di 100.000 BGN, e diminuiscono anche i bonus per la pubblicità. Il 50% del contributo versato dagli operatori del gioco d’azzardo andrà al Ministero della Salute per la cura e la terapia dei dipendenti dal gioco d’azzardo. 

Con le modifiche è stato anche accettato che le persone iscritte nel registro e che ricevono assistenza sociale non avranno accesso alle sale da gioco, non avranno la possibilità di cancellarsi dal registro se ricevono assistenza sociale. 

È stata inoltre adottata l’introduzione di software per garantire il massimo tempo di gioco  delle pagine internet degli operatori di gioco. Viene inoltre introdotto l’obbligo nelle sale da gioco e nei casinò di gioco di pagare immediatamente la vincita fino a 10.000 BGN in contanti e il resto entro il giorno lavorativo successivo. 

Gli investitori nel gioco d’azzardo hanno un periodo di 3 anni per attuare le modifiche imposte. Chiunque pubblica, trasmette o distribuisce pubblicità di giochi d’azzardo è punito con la sanzione pecuniaria da 30.000 a 50.000 BGN o con la multa da 5.000 a 10.000 BGN. 

Il Consiglio per i media elettronici supervisionerà il contenuto pubblicitario nello spazio e, in caso di violazioni, deferirà l’Agenzia nazionale delle entrate. Il divieto non si applicherà alla trasmissione dei sorteggi del totalizzatore sportivo bulgaro.

In caso di violazione, il direttore esecutivo dell’NRA invia una notifica all’organizzatore della violazione accertata e gli concede un periodo di un mese per porre fine alla violazione ed eliminare le conseguenze.

Nel caso della prima violazione la multa sarà di 5.000 BGN, nella seconda violazione di 20.000 BGN e nella terza – revoca della licenza.