Il decreto sul riordino dei giochi, previsto dalla Delega Fiscale, sarà sottoposto all’approvazione del Consiglio dei Ministri prima di Natale.

E’ quanto ha detto il viceministro del Mef Maurizio Leo a proposito del programma del Governo previsto per le prossime settimane prima delle Festività natalizie.

Contestualmente al decreto sui giochi, ha anticipato Leo, verranno definitivamente approvati sette decreti in materia di riforma fiscale già licenziati in via preliminare. Altri due, ovvero quello sulle sanzioni e l’altro di provvedimenti in materia di riscossione, saranno in CDM a inizio 2024.

Il viceministro ha annunciato anche i testi unici che verranno presentati nel corso di un evento previsto al Mef per il prossimo 18 dicembre. Si tratterebbe di nove schemi di testi unici compilativi riguardanti, tra l’altro, IRES, IRPEF, IVA , TRIBUTI minori e accertamento.

L’iter del decreto di riordino risulta ad oggi abbastanza travagliato. Presentato in pre-consiglio dei Ministri il 15 novembre scorso, il provvedimento è stato ‘congelato’ nelle settimane successive. La fase di ripensamento, secondo indiscrezioni, sarebbe dovuta alle perplessità legate al contenuto del provvedimento, ovvero alle misure previste per la sola offerta online. Quello che il comparto dei giochi pubblici e non solo ha a lungo atteso come un riordino dell’intera offerta, si è infatti tradotto in una serie di misure finalizzate alla emanazione dei bandi di gara dell’online mancando quindi l’obiettivo di un riordino complessivo.

Di seguito l’audio del viceministro Leo.

Articolo precedenteLotto e 10eLotto: ecco i top 10 numeri ritardatari e le vincite dell’1 dicembre
Articolo successivoJamma Top50, le slot online preferite dai giocatori in Italia: ecco la classifica di novembre