Organizzazioni criminali e gioco d’azzardo. Rossi (PPE): “Contro il riciclaggio nel gaming intervenire su Francia e Inghilterra”

(Jamma) Un recente studio avviato da Transcrime e finanziato dall’Unione europea ha offerto un’idea precisa dei settori e dei paesi in cui le mafie investono in Europa. Ne emerge una presenza omogenea delle mafie italiane nella parte occidentale dell’Europa, mentre a oriente viene rilevata la presenza della criminalità organizzata italiana in Romania.

“Tra i vari settori controllati dalla criminalità organizzata italiana, – spiega Oreste Rossi (PPE) in una interrogazione parlamentare presentata in Ce – il gioco d’azzardo è gestito dalla mafia siciliana in particolare in Francia e in Inghilterra. Come riporta lo studio, “in Francia c’è la mafia siciliana che gestisce i giochi illegali e d’azzardo, per esempio a Nizza… In Gran Bretagna sono presenti tutte e tre le organizzazioni criminali italiane: la mafia siciliana a Londra gestisce il gioco illegale e d’azzardo.

Considerato l’alto dettaglio delle informazioni ricavate e il grado di penetrazione delle attività di riciclaggio all’estero, – ha chiesto Rossi – può la Commissione far sapere se intende acquisire e valutare i risultati di tale studio per mettere a punto nuovi strumenti di difesa commerciale e anticriminale per le attività di riciclaggio?”.

Articolo precedenteNicholson (Ecr): “La Commissione intervenga contro il match fixing a tutela degli sport più colpiti”
Articolo successivoI grillini plaudono gli esercenti no-slot (e confidano nelle entrate erariali dal gioco)