Molte sale giochi di slot machine non soddisfano ancora i nuovi requisiti legali nel campo della prevenzione delle dipendenze.

Questa è la conclusione della Gaming Authority (Ksa) dopo che i regolatori hanno controllato 20 sale giochi di slot machine in ottobre e novembre per il rispetto dei nuovi obblighi legati  prevenzione delle dipendenze. Questo era un campione che rappresentava, per quanto possibile, uno spaccato del mercato.

Sviluppare la dipendenza dal gioco d’azzardo

Dal 1° aprile 2021 le sale giochi delle slot machine sono obbligate a registrare i dati sulla possibile eccessiva partecipazione e sugli interventi sui comportamenti di gioco. Dal 1° ottobre 2021 dovranno registrare anche la frequenza in visita dei giocatori. Frequenza di gioco elevata o in aumento, tempo e tempi di gioco lunghi o in aumento sono esempi di segnali che possono indicare lo sviluppo della dipendenza dal gioco. Tali segnali devono essere registrati e, se necessario, il personale deve intervenire secondo un ‘modello di intervento graduale’. Che inizia con una conversazione. L’intervento più serio è la richiesta alla Ksa di iscrivere il giocatore in questione nel Registro Centrale di Esclusione dei Giochi d’azzardo (Cruks).

Feedback

La prima conclusione della Ksa è che le sale giochi di slot machine hanno investito principalmente nel controllo degli accessi : dal 1 ottobre, i fornitori di giochi d’azzardo ad alto rischio devono verificare se un giocatore è in questo registro prima di ammettere un giocatore. Il campione mostra che questo nuovo obbligo legale è seguito da vicino nel settore arcade. Gli altri requisiti aggiuntivi che si applicano dal 1° aprile 2021 non sono ancora stati sufficientemente soddisfatti. È diventato chiaro alla Ksa che molte sale giochi stanno creando un sistema per la registrazione dei dati sulla dipendenza dal gioco d’azzardo conforme alla nuova legge. Tutte le sale giochi visitate hanno ricevuto un feedback individuale dalla Ksa.

 

A partire da aprile 2022, la Ksa visiterà nuovamente alcune sale giochi di slot machine per verificare il rispetto dei requisiti in materia di prevenzione delle dipendenze. Queste saranno in parte le stesse sale che sono state visitate ora. In caso di violazioni possono quindi essere avviate azioni esecutive