Via libera a maggioranza per la proposta di legge, di iniziativa della Giunta, attraverso la quale vengono apportate modifiche alla legge regionale “Norme per la prevenzione e il trattamento del gioco d’azzardo patologico e della dipendenza da nuove tecnologie e social network” (relatori Mirko Bilò, Lega, e Antonio Mastrovincenzo, Pd). Prima del voto finale approvato anche un ordine del giorno della maggioranza riferito all’attivazione di collaborazioni con enti locali, associazioni di settore e di categoria.

Le modifiche, illustrate in Aula dai consiglieri Mirko Bilò (Lega) per la maggioranza e Antonio Mastrovincenzo (Pd) per la minoranza, si sono rese necessarie alla luce dell’esigenza di affrontare al meglio un fenomeno in continua evoluzione. Secondo le nuove disposizioni l’esercizio delle attività legate al gioco e la possibilità di installare nuovi apparecchi sono vietati se ubicati a meno di 200 metri dai luoghi sensibili nei comuni con popolazione fino a cinquemila abitanti ed inferiore a 300 metri nei comuni con popolazione superiore a cinquemila abitanti. Per luoghi sensibili si intendono istituti scolastici, Università, istituti di credito, ATM, Compro Oro, trasferimento denaro, ospedali e strutture considerate protette per soggetti fragili. Ai fini della prevenzione e contrasto al gioco d’azzardo patologico gli enti locali possono stabilire per le tipologie di gioco delle fasce orarie fino a 6 ore complessive di interruzione quotidiana di gioco a tutela della salute pubblica in applicazione dei principi di ragionevolezza e proporzionalità. E’ inoltre vietata qualsiasi attività pubblicitaria relativa all’apertura o all’esercizio di sale da gioco o all’installazione di apparecchi per il gioco lecito presso esercizi commerciali o pubblici. Con l’articolato di legge accolto un ordine del giorno della maggioranza volto a stabilire, di concerto con gli enti locali, divieti di gioco nei giorni feriali e orari notturni, a promuovere collaborazioni con associazioni attive nella prevenzione del fenomeno e a giungere ad un codice etico di autodisciplina condiviso tra le parti coinvolte.

Di seguito il testo della pdl:

Articolo precedenteIGT Global Lottery pubblica il Report di Sostenibilità e lo dedica alla memoria del CEO Fabio Cairoli, recentemente scomparso
Articolo successivoIppica, ANACT scrive al MASAF: “Intervenire subito per evitare il default del settore”