Nuovo progetto di legge inviato dalla Germania alla Commissione Europea. Si tratta della “Legge che modifica la legge sull’attuazione del Trattato di Stato sul gioco in Germania (AGGlüStV) e della Legge sul gioco (SpielbG)”. Il regolare periodo di stand still, della durata di tre mesi, terminerà il prossimo 2 giugno.

L’organizzazione di giochi da casinò online è consentita in Baviera dalla lotteria statale e dall’amministrazione del casinò. Le norme della legge sull’attuazione del Trattato di Stato sul gioco in Germania (AGGlüStV) e della Legge sui casinò nello Stato libero di Baviera (SpielbG) saranno adattate di conseguenza.

La sezione 22c (1) frase 1 del Trattato di Stato sul gioco d’azzardo 2021 (GlüStV 2021) prevede un’opzione per gli stati federali nel campo dei giochi da casinò online. Gli stati federali possono prevedere nei loro regolamenti di attuazione, che possono essere concessi, permessi per i giochi di casinò online. Qui gli stati federali possono optare per un monopolio statale o privato o per l’assegnazione di un numero limitato di concessioni a fornitori privati. In Baviera, i casinò sono gestiti da un fornitore statale: la Lotteria di Stato e l’Amministrazione dei Casinò. Al fine di ottenere la sincronizzazione con i casinò nel settore dei giochi da casinò online, la variante della sezione 22c (1) frase 1 n ° 1 GlüStV 2021 dovrebbe entrare in vigore in Baviera. I giochi da casinò online sono giochi bancari. C’è un maggior rischio di manipolazione in quest’area, poiché l’organizzatore, come il banchiere, prende parte al gioco stesso. Questo è il motivo per il numero limitato di permessi da rilasciare nei singoli paesi in conformità con la Sezione 22c GlüStV 2021. Avere un numero molto limitato di organizzatori in questo settore aumenta l’efficacia del controllo di supervisione. In conformità con la decisione di consentire solo i casinò statali nello Stato libero di Baviera, ciò dovrebbe applicarsi anche al settore dei giochi di casinò online in futuro, poiché esiste un potenziale di rischio comparabile in questo settore. Ciò consente una progettazione coerente della procedura di licenza per i giochi bancari indipendentemente dal fatto che siano offerti in ambito terrestre o online.