“La politica deve cerare di aiutare tutti i protagonisti del mondo del gioco a trovare un punto di unione tra tre elementi fondamentali: politiche sbagliate e proibizioniste, la tutela delle libertà economiche, la tutela dei soggetti socialmente deboli. Se vogliamo davvero fare qualcosa di costruttivo per il mondo del gioco, normandolo in modo intelligente, bisogna lavorare tutti insieme, senza pregiudizi. Queste persone svolgono un’attività assolutamente legale e come tutte le altre devono essere trattate con rispetto e dignità. Ricordiamoci che quando viene meno il gioco legale aumenta quello illegale. Inoltre, non dimentichiamoci che con il gioco online i proventi vanno a finire nei paesi stranieri e non c’è sufficiente tutela dei soggetti ludopatici e dei minori. Oggi è evidente e chiaro che serve una riforma organica del settore del gioco sotto ogni suo aspetto. Vanno corrette tutte le tendenze proibizioniste e le diversità inerenti le distanze e gli orari. Sevono un distanziometro e orari uguali in tutta Italia. Sono indispensabili regole chiare e omogenee. Ho parlato con il viceministro Leo e c’è la volontà chiara del Governo di agire quanto prima per dare risposte”.

Lo ha detto il deputato di Fratelli d’Italia, Alessia Ambrosi (nella foto), intervenendo alla conferenza “Gioco legale: regole uniformi per garantire sicurezza, legalità e diritto”, organizzata dall’Istituto Milton Friedman presso la Sala della Regina della Camera dei Deputati.

Articolo precedenteConferenza Istituto Milton Friedman, Giuliani (ADM): “Serve un nuovo modo di gestire il gioco pubblico”
Articolo successivoCodere Italia, “Bingo, amore e fantasia”: dal silenzio del lockdown, ricordi ed emozioni