I parlamentari dei gruppi parlamentari GERB-UDS e MRF hanno presentato al Parlamento bulgaro una proposta di emendamento alla legge sul gioco d’azzardo.

I parlamentari firmatari delle proposte hanno evidenziato che c’è un’ampia distribuzione del gioco d’azzardo online, organizzata da operatori senza licenza. Ciò causa danni significativi ai giocatori che non hanno la tutela dei loro diritti e le entrate di bilancio, perché le tasse dovute per legge non vengono pagate. Pertanto hanno proposto un divieto di accesso ai siti web attraverso i quali viene organizzato il gioco d’azzardo illegale, nonché i pagamenti .

Da 50.000 a 200.000 leva è invece la multa prevista per le imprese per i siti web e i servizi pubblici di comunicazione elettronica che forniscono l’accesso ai siti web per l’organizzazione di giochi d’azzardo da parte di operatori senza licenza. La stessa ammenda è imposta anche agli istituti di pagamento destinati alla partecipazione al gioco d’azzardo online da e verso operatori che non hanno una licenza. Agli individui è vietato prendere parte a giochi d’azzardo organizzati da operatori senza licenza e la multa per loro è compresa tra 500 a 2000 BGN.

Il disegno di legge vieta la pubblicità del gioco d’azzardo in televisione, radio, online e stampa, nonché sulle facciate degli edifici pubblici. Secondo la proposta, è consentita solo la pubblicità sui cartelloni pubblicitari che si trovano ad almeno 100 metri dalle scuole, così come sulle facciate delle sale da gioco e dei casinò.

Un’altra misura restrittiva sono i giochi d’azzardo con slot machine e in un casinò da organizzare solo in insediamenti con oltre 5000 abitanti. L’eccezione sono le località nazionali e le località di popolazione non più di 30 km da strade, ferrovie, attraversamenti fluviali.

Si propone anche di aumentare il capitale richiesto delle aziende che richiedono una licenza per i giochi con slot machine – da un minimo di 500.000 BGN. – 750.000 BGN Si propone un cambiamento nella distribuzione dei fondi raccolti dai contributi per comportamenti socialmente responsabili che gli organizzatori del gioco d’azzardo devono – metà dei fondi ricevuti da fornire al Ministero della Salute per i programmi per il trattamento della dipendenza dal gioco d’azzardo.

La proposta è stata approvata in prima lettura con 20 voti a favore dal comitato di bilancio dell’Assemblea nazionale in prima lettura. La sessione si è svolta in una riunione inserita nella sessione plenaria dei deputati.

Il giorno prima che i deputati andassero in vacanza per l’avvio della campagna elettorale, la proposta è stata presa in considerazione dalla commissione competente. Anche il vice primo ministro e ministro delle Finanze Lyudmila Petkova ha partecipato all’incontro.

Articolo precedenteGiochi. Inizio d’anno positivo per Betsson: il più alto reddito operativo di sempre e un’elevata attività della clientela nel 1° trimestre 2024
Articolo successivoPotenza. Salta l’ultimo Consiglio comunale, addio al regolamento sul gioco d’azzardo