
Nella giornata di ieri la Svezia ha presentato in Commissione Europea un pdl che ha l’obiettivo di modificare l’attuale legge sul gioco d’azzardo. Il regolare periodo di stand still, della durata di tre mesi, scade il prossimo 1° maggio.
Contenuti del progetto di legge
Il 10 giugno 2022 la Svezia ha notificato un progetto di legge che modifica la legge sui giochi d’azzardo (2018:1138), numero di notifica 2022/407/S. Il nuovo regolamento sui giochi d’azzardo contiene disposizioni aggiuntive alla legge sui giochi d’azzardo. L’ordinanza sul gioco d’azzardo segue la struttura della legge sul gioco d’azzardo e contiene principalmente regolamenti di attuazione per l’autorità di gioco che specificano le disposizioni della legge.
Il nuovo regolamento contiene, tra l’altro, disposizioni dettagliate sull’obbligo di fornire informazioni sull’intermediazione dei pagamenti per il gioco d’azzardo non autorizzato e sulle società che promuovono il gioco d’azzardo illegale in violazione della legge sul gioco d’azzardo.
Il disegno di legge che propone le necessarie modifiche alla legge sui giochi d’azzardo è stato presentato al Parlamento per essere esaminato il 20 dicembre 2022. Il regolamento che modifica l’ordinanza sui giochi d’azzardo dovrebbe entrare in vigore il 1° luglio 2023.
Motivazioni del progetto di legge
Il mercato svedese dei giochi d’azzardo è stato riregolamentato il 1° gennaio 2019 con l’entrata in vigore della nuova legge sui giochi d’azzardo. La ri-regolamentazione è stata fatta per recuperare il controllo sul mercato del gioco d’azzardo e per rafforzare la canalizzazione delle offerte da parte di operatori responsabili, affidabili e controllabili. Si è ritenuto che un maggiore controllo da parte dello Stato creasse condizioni migliori per garantire un elevato livello di protezione dei consumatori. Le proposte attuali mirano ad aumentare la protezione dei giocatori e a chiudere le attività di gioco non autorizzate che si rivolgono ai consumatori svedesi in violazione della legge sui giochi. Il regolamento che modifica il regolamento sui giochi d’azzardo ha lo scopo di sostenere l’applicazione di futuri emendamenti alla legge sui giochi d’azzardo e di chiarire le nuove disposizioni della legge.