L’Autorità di regolametazione del gioco d’azzardo britannica ha aperto una consultazione pubblica sulle caratteristiche di gioco previste per le slot online.

“Stiamo consultando le modifiche al design delle slot online, in particolare per renderle più sicure per i consumatori”, fa sapere la Gambling Commission.

“Sappiamo che il successo di molte aziende tecnologiche, creatori di contenuti digitali e progettisti di giochi di macchine da gioco dipende dalla loro capacità di stabilire e mantenere l’impegno dei loro consumatori sul loro web, app mobili e – in loco – macchine da gioco.

Sappiamo anche che la velocità di gioco, la frequenza delle opportunità di scommessa e altri fattori dell’offerta possono aumentare il rischio della dipendenza. Le modifiche proposte descritte in questo documento aiuteranno a mitigare questi rischi per i giocatori di slot. 

Il nostro interesse per le slot online è legato al fatto che è il più grande prodotto di gioco d’azzardo online in termini di redditività – giocato da relativamente poche persone ma con una spesa media elevata. Strutturalmente ha una serie di caratteristiche che possono combinarsi per aumentare significativamente l’intensità di gioco. 

Valuteremo l’impatto dei controlli proposti in questa consultazione per ridurre l’intensità dell’esperienza di gioco per i consumatori e intraprenderemo ulteriori azioni se necessario. 

Le proposte sulla progettazione di giochi di slot sono solo il primo passo per mantenere i giocatori in sicurezza. Le slot sono un segmento di gioco che ha visto l’innovazione tecnologica in termini di design del prodotto e prevediamo che gli operatori mostrino continuamente un impegno uguale, se non maggiore, nell’innovare in termini di protezione dei consumatori. 

L’intervento normativo deve tenere il passo con queste problematiche e le proposte in questa consultazione fanno parte di un pacchetto completo di lavoro che stiamo portando avanti per rendere il gioco d’azzardo online più sicuro”.