Fitch Ratings ha confermato i Long-Term Issuer Default Rating (IDR) di Aristocrat Leisure Ltd. e dei co-mutuatari Aristocrat Technologies Australia Pty Limited e Aristocrat Technologies, Inc. (ALL) a “BBB-“. Fitch ha inoltre confermato i rating senior secured debt ‘BBB-‘ di ALL. L’outlook di rating è stabile.

L’affermazione riflette il forte profilo aziendale di ALL come fornitore globale di giochi e la bassa leva lorda. La società continuerà a gestire il bilancio in modo conservativo, il tutto investendo nel suo portafoglio esistente, restituendo capitale agli azionisti attraverso dividendi e riacquisti opportunistici e potenziali acquisizioni.

Fitch ha ritirato i rating di Video Gaming Technologies, Inc. e Aristocrat International Pty Ltd in quanto non è più considerato da Fitch rilevante per la copertura dell’agenzia perché le entità non emettono più debito.

DRIVER CHIAVE DI VALUTAZIONE

Solide metriche di credito: ALL ha una comprovata esperienza nell’operare con un bilancio conservativo e nell’aderire alle sue politiche finanziarie dichiarate (la società mira a una leva finanziaria netta inferiore a 2,5x). ALL attualmente opera con una leva lorda vicina a 1,0x ed è in contanti netti. La società si trova in una posizione flessibile per finanziare comodamente acquisizioni di piccole e medie dimensioni e importanti riacquisti di azioni proprie con liquidità, il tutto aderendo alla sua politica di leva finanziaria netta conservativa. La sua liquidità e la posizione di leva finanziaria netta sono migliorate significativamente negli ultimi 18 mesi grazie all’aumento di capitale di 1,3 miliardi di dollari australiani originariamente previsto per la grande acquisizione di Playtech e alla forte generazione di flussi di cassa operativi.

Fitch prevede che la leva finanziaria lorda rimarrà nell’intervallo 1,0x-1,5x attraverso le previsioni, in assenza di importanti acquisizioni finanziate dal debito che la società potrebbe perseguire. Al rating attuale c’è la capacità di finanziare fusioni e acquisizioni strategiche e/o di resistere a una recessione nel breve termine. Storicamente, ALL ha rapidamente ridotto la leva finanziaria attraverso la crescita dell’EBITDA e il pagamento del debito a seguito di precedenti acquisizioni finanziate dal debito, tra cui VGT (2014) e Plarium / Big Fish (2017/2018).

Quota di mercato leader: Aristocrat è il principale fornitore di slot in Australia ed è uno dei primi tre fornitori affermati in Nord America. La sua forte posizione nelle slot machine di classe III è stata guidata dal segmento delle operazioni di gioco nordamericane, che beneficia di entrate ricorrenti e margini elevati, anche se con una certa intensità di capitale in quanto le macchine rimangono nel bilancio di ALL. ALL detiene circa una quota del 20% nelle vendite totali di slot negli Stati Uniti e una quota maggiore di unità di installazione premium. L’impronta delle operazioni di gioco di classe III nordamericane di ALL era di oltre 30.000 macchine al 30 settembre 2022, circa il doppio rispetto a cinque anni fa.

Strategia RMG online in evoluzione: Fitch si aspetta che ALL continui a perseguire fusioni e acquisizioni strategiche, in particolare nel settore del gioco con denaro reale (RMG), data la sua forte flessibilità finanziaria, il solido portafoglio di contenuti di slot e l’acquisizione scaduta di Playtech (fornitore online B2B) nel 2022. Il profilo di credito di ALL ha margini di manovra per M&A e Fitch si aspetta che le future acquisizioni siano finanziate in modo coerente con le metriche di leva finanziaria “BBB-“.

Impronta digitale considerevole: il business digitale di ALL è cresciuto in modo significativo sia attraverso fusioni e acquisizioni che ingenti investimenti in nuovi contenuti. Le precedenti acquisizioni di Plarium e Big Fish da parte di ALL hanno aumentato il business digitale di ALL dal 16% del fatturato totale nel 2017 al 46% a YE 2022. Fitch ritiene che ci siano sinergie limitate nel segmento terrestre di Aristocrat, ma i suoi prodotti digitali offrono una sana diversificazione al suo core business di slot (come evidenziato durante la pandemia).

Il business digitale di Aristocrat tende ad essere guidato dal successo e competitivo, specialmente all’interno del social gaming. L’attività richiede anche notevoli investimenti in ricerca e sviluppo e costi di acquisizione dei clienti. Questi fattori possono rendere i flussi di cassa operativi più volatili e quindi Fitch favorisce il business delle slot tradizionali, ma riconosce i vantaggi offerti dal digitale in termini di diversificazione e scala dei prodotti. Nel 2020, il digitale è cresciuto di oltre il 30% a causa del maggior numero di consumatori che rimangono a casa utilizzando prodotti digitali, il che ha contribuito a compensare i significativi cali osservati nel business delle slot legacy. Nonostante le maggiori opzioni di intrattenimento per i consumatori, il digitale ha continuato a registrare una crescita mid-single digit su base annua nel 2021 e nel 2022.

Collegamento della controllante: Fitch ha applicato l’approccio strong subsidiary/weak parent in base ai suoi criteri di rating di linkage della controllante e della controllata. Fitch ritiene che il collegamento sia forte tra le entità di ALL, data l’apertura dell’accesso e del controllo da parte della controllante e la relativa facilità di movimento del contante in tutta la struttura. Fitch visualizza le entità valutate su base consolidata e i rating sono collegati.

RIEPILOGO DELLE DERIVAZIONI

L’IDR “BBB-” di ALL riflette il suo profilo di credito conservativo basato su bassa leva finanziaria, forte generazione FCF e solida posizione di mercato come fornitore globale di giochi. La società opera generalmente con una leva lorda ben all’interno di 2,5x, nonostante abbia un obiettivo di leva finanziaria netta “inferiore a 2,5x”. Fitch ritiene che questo sia appropriato per i fornitori di giochi a basso investimento che sono soggetti a una persistente concorrenza di slot machine, flussi di cassa ciclici guidati dal gioco e la natura hit-driven del casual gaming mobile.

La posizione di leader di mercato di ALL nel segmento delle slot, una maggiore diversificazione e una leva finanziaria inferiore lo posizionano più forte del peer Everi Holdings (BB-/Stable). Light & Wonder (BB / Stable) è un altro fornitore globale di slot con una quota di mercato simile a ALL e una presenza digitale in crescita, ma una leva finanziaria più elevata (previsione 3x elevata).

La leva finanziaria di ALL è anche inferiore rispetto ai concorrenti operatori di gioco Las Vegas Sands (BB + / Negative) e Seminole Tribe of Florida (BBB / Stable), per i quali Fitch ha una maggiore tolleranza alla leva finanziaria data una forte posizione monopolistica nei rispettivi mercati. Flutter Entertainment (BBB-/Negative) ha una forte posizione RMG esistente nel Regno Unito, in Australia e negli Stati Uniti, ma principalmente come operatore B2C. Analogamente a ALL, Flutter mantiene un profilo di leva conservativo e genera un forte FCF.

PRESUPPOSTI CHIAVE

Le principali ipotesi di Fitch nell’ambito del caso di rating per l’emittente

I segmenti di gioco di ALL registreranno una crescita piatta nel 2023, poiché Fitch prevede un modesto calo delle prestazioni delle operazioni di gioco in Nord America compensato dal continuo recupero delle vendite di slot a titolo definitivo e dalla crescita nelle giurisdizioni internazionali;

I ricavi del segmento Pixel (Digital) di ALL sono inferiori ai livelli visti durante i picchi dell’esercizio 2021-2022, sebbene rimangano ben al di sopra del pre-pandemia. Il segmento Anaxi (RMG) di ALL contribuisce a incrementare i ricavi per portare alla crescita dei ricavi per l’intero anno di Aristocrat nel 2023;

–Margini EBITDA totali nell’intervallo del 30% basso attraverso la previsione;

La spesa per Design & Development (D&D) rimane in linea con lo storico a circa il 12% dei ricavi;

–I dividendi annuali sono pari al 35% dell’NPATA (utile netto al netto delle imposte prima dell’ammortamento delle attività immateriali acquisite);

Fitch si aspetta che la società continui a perseguire fusioni e acquisizioni strategiche utilizzando i suoi forti saldi di cassa in eccesso a seguito dell’aumento di capitale di 1,3 miliardi di dollari australiani che era stato precedentemente stanziato per l’accordo Playtech scaduto. La società potrebbe anche utilizzare la liquidità disponibile annualmente per riacquistare azioni nel caso in cui M&A non si materializzi.

SENSIBILITÀ DI VALUTAZIONE

Fattori che potrebbero, individualmente o collettivamente, portare ad azioni/upgrade di rating positivi:

–Debito lordo/EBITDA inferiore a 1,5x, combinato con un impegno pubblico a rimanere pari o inferiore a tale livello;

–ALL continua lo slancio della quota di mercato in Nord America e / o espande con successo l’impronta in nuovi segmenti.

Fattori che potrebbero, individualmente o collettivamente, portare ad azioni/declassamenti di rating negativi:

–Leva lorda superiore a 2,5x;

Un cambiamento nella politica finanziaria con obiettivi di leva finanziaria aumentati e/o una strategia di crescita aggressiva che persegua acquisizioni finanziate dal debito senza un ragionevole percorso di riduzione della leva finanziaria.

Fitch rivaluterà la sensibilità alla leva finanziaria di ALL nel caso in cui la società dovesse passare a una struttura di capitale completamente non garantita, che aumenterebbe la flessibilità finanziaria di ALL. Al contrario, Fitch potrebbe anche rivalutare la sensibilità di ALL se un mix di entrate crescente dal gioco digitale non da casinò di ALL prendesse quota dal segmento delle slot.

SCENARIO DI VALUTAZIONE DEL CASO MIGLIORE / PEGGIORE

I rating creditizi su scala internazionale degli emittenti di società non finanziarie hanno uno scenario di miglioramento del rating best-case (definito come il 99° percentile delle transizioni di rating, misurato in direzione positiva) di tre tacche su un orizzonte di rating triennale; e uno scenario di downgrade del rating nel peggiore dei casi (definito come il 99° percentile delle transizioni di rating, misurato in direzione negativa) di quattro tacche in tre anni. L’intera gamma di rating del credito dello scenario migliore e peggiore per tutte le categorie di rating varia da “AAA” a “D”. I rating del credito dello scenario migliore e peggiore si basano sulla performance storica. Per ulteriori informazioni sulla metodologia utilizzata per determinare i rating creditizi dello scenario migliore e peggiore specifico del settore, visitare https://www.fitchratings.com/site/re/10111579.

LIQUIDITÀ E STRUTTURA DEL DEBITO

La liquidità di ALL è forte tra la piena disponibilità del suo revolver da 500 milioni di dollari e circa 3 miliardi di dollari australiani di liquidità in eccesso a disposizione a partire dalla fine dell’anno fiscale 2022. Si prevede inoltre che il margine FCF rimarrà robusto, con oltre il 10% dei ricavi annui. Fitch prevede un rimborso minimo del debito rispetto ai saldi di cassa in eccesso di ALL e all’attuale posizione di leva netta, con un’allocazione aggiuntiva verso dividendi, riacquisti di azioni proprie e fusioni e acquisizioni principalmente nei segmenti RMG e digitale.

Fitch valuta il debito garantito alla pari con l’IDR dato che il collaterale è per lo più attività immateriale, in particolare avviamento.

PROFILO DELL’EMITTENTE

Aristocrat Leisure Ltd. è un fornitore globale di giochi che opera nel settore delle slot machine, dei giochi digitali e della tecnologia di gioco.

RIFERIMENTI PER FONTI SOSTANZIALMENTE RILEVANTI CITATE COME FATTORI CHIAVE DEL RATING

Le principali fonti di informazione utilizzate nell’analisi sono descritte nei Criteri applicabili.

CONSIDERAZIONI ESG

Se non diversamente specificato in questa sezione, il livello più alto di rilevanza creditizia ESG è un punteggio di “3”. Ciò significa che le questioni ESG sono neutrali dal punto di vista del credito o hanno solo un impatto minimo sul credito dell’entità, a causa della loro natura o del modo in cui vengono gestite dall’entità. Per ulteriori informazioni sui punteggi di rilevanza ESG di Fitch, visitare www.fitchratings.com/esg.

Articolo precedenteConsiglio dei Ministri, gioco d’azzardo: ok a modifiche legge Lazio, deliberata anche rinuncia a impugnativa legge Sicilia su subingressi
Articolo successivoIl 26 marzo torna la Rimini Marathon, NOVOMATIC Italia sarà Main Partner