Trasformare l’innovazione in valore per le persone: questo il tema del dibattito che di è tenuto all’Osservatorio WTW2023, a cui hanno preso parte  Guglielmo Angelozzi, CEO di Lottomatica, e Giuseppina Falcucci, Chief People Officer del Gruppo.

Il CEO ha raccontato il ruolo che l’innovazione riveste per Lottomatica: “Negli anni abbiamo seminato in questa direzione e la spinta a innovare è oggi parte integrante della nostra cultura aziendale. Ciò fa sì che l’innovazione riesca a risalire dal basso verso l’alto con efficacia”. In quest’ottica, ha aggiunto, “la funzione dell’amministratore delegato diventa quasi maieutica, nel senso di ascoltare, filtrare e selezionare idee e proposte che maturano in azienda”. Per essere innovativi è fondamentale condividere il valore con chi ha contribuito a crearlo: “È un ingrediente essenziale per raggiungere il successo”.

“L’innovazione è nel nostro DNA”, ha osservato Giuseppina Falcucci, che ha ricordato la trasformazione dell’azienda negli ultimi anni: “In un decennio il numero di dipendenti è passato da 200 a quasi 2.000”. Tale circostanza ha insegnato alle persone a ragionare quasi naturalmente in modo innovativo: “I colleghi si divertono a proporre idee creative e noi li incentiviamo in tal senso. Ad esempio, stiamo testando un’app per la mobilità condivisa, nata su loro input e che stiamo sviluppando in house”. La capacità di ascolto è fondamentale.

Articolo precedenteADM: va avanti la riorganizzazione del Direttore Alesse
Articolo successivoL’avvocato Barreca: “L’ordinanza del TAR non mette a rischio la continuità aziendale di Global Starnet”