Maestri (Pd): “Ai sindaci, maggior potere di controllo sulla diffusione dei giochi”

Cesenatico. Parte la crociata del M5S contro il gioco d’azzardo

 

(Jamma) “Attribuire ai sindaci un reale potere di controllo sulla diffusione e sull’utilizzo degli strumenti di gioco, intervenire sulla tassazione dei giochi destinandone una parte al finanziamento di azioni di prevenzione, completare le procedure previste dal decreto Balduzzi per inserire il gioco d’azzardo patologico nei livelli essenziali di assistenza, vincolare l’esercizio delle concessioni al rispetto del codice di autoregolamentazione pubblicitaria: queste sono le principali azioni di cui ci faremo promotori”. Così l’On. Patrizia Maestri al termine dell’incontro con i promotori della campagna “Mettiamoci in gioco” e del cartello “Insieme contro l’azzardo”.
“Occorre inoltre ricordare che il business del gioco d’azzardo costituisce un interesse specifico di infiltrazione delle grandi organizzazioni criminali, come abbiamo visto verificarsi anche a Parma nei mesi scorsi”.
“Le associazioni presenti – ha continuato – hanno proposto la stipula di un patto, attraverso la promozione di una legislazione mirata, per contenere i rischi sanitari, sociali e i costi economici conseguenti alla dipendenza dal gioco d’azzardo. Questo sarà l’impegno dell’intergruppo parlamentare: portare in Parlamento proposte di legge specifiche per una regolamentazione della diffusione di questo fenomeno di massa e per sostenere le persone che incorrono in questa grave dipendenza”.

 

Articolo precedenteComo. Monito del vescovo Coletti contro giochi d’azzardo e slot machine
Articolo successivoNewslot 3: il 12 luglio nuovo incontro tra Monopoli e associazioni di categoria per discutere della tessera del giocatore