HomeAttualitàGermania, nuova la legge sul gioco nello Stato del Baden-Württemberg

Germania, nuova la legge sul gioco nello Stato del Baden-Württemberg

Il Ministero federale dell’economia e dell’azione per il clima e il Ministero dell’Interno, della digitalizzazione e degli enti locali Baden-Württemberg, hanno comunicato alla Commissione Europea un Progetto di legge che modifica la legge statale sul gioco del casinò online.

Con questo Progetto di legge, la legge sul gioco d’azzardo dello Stato del Baden-Württemberg (LGlüG) sarà adattata alla mutata situazione giuridica del Trattato di Stato sul gioco d’azzardo 2021 (GlüStV 2021). Il Land Baden-Württemberg si avvale della possibilità prevista dall’articolo 22c, paragrafo 1, punto 1, del GlüstV 2021 di organizzare giochi da casinò online per il suo territorio in regime di monopolio. Il progetto di legge prevede la creazione di una nuova tassa per il controllo dell’offerta di casinò online pianificata, modificando l’ordinanza sulle tasse del Ministero dell’Interno. Avvalendosi della facoltà di cui all’articolo 22c, paragrafo 1, del GlüStV 2021, l’obiettivo è quello di fornire ai cittadini del Land Baden-Württemberg un’alternativa sicura ai giochi da casinò online offerti illegalmente e di incanalare l’interesse esistente per questo tipo di giochi in canali legali. Si può presumere che le persone che vivono nel Baden-Württemberg continuerebbero altrimenti a giocare con fornitori illegali che non hanno adottato le misure necessarie per la protezione dei giocatori e dei minori.

L’articolo 22c, paragrafo 1, del GlüStV 2021 offre ai Länder la possibilità di scegliere tra una soluzione di monopolio e una soluzione di concessione, in base alla quale il numero di licenze per l’offerta di casinò online è limitato al numero di licenze per i casinò terrestri che potrebbero essere rilasciate a partire dal 17 gennaio 2020. Nella riunione del 9 marzo 2021, il Consiglio dei ministri dello Stato del Baden-Württemberg ha deciso di avvalersi del § 22c GlüStV 2021 sotto forma di soluzione monopolistica. Rispetto a una soluzione di concessione, questa ha il vantaggio che lo Stato garantisce un’offerta legale in cui ha anche il controllo su un’efficace protezione dei giocatori e dei giovani. Ciò faciliterà la supervisione della legge sul gioco d’azzardo. In considerazione dell’elevato potenziale di dipendenza dei giochi da casinò online e dei rischi di manipolazione, che provengono prevalentemente dall’operatore che partecipa al gioco stesso in qualità di banco, un monitoraggio efficace è essenziale. La soluzione della concessione richiederebbe anche una gara d’appalto a livello europeo per l’aggiudicazione della concessione, in modo che ci si aspetti una rapida attuazione.

In considerazione della comparabilità del potenziale di rischio dei giochi da casinò online con i giochi di poker online e le slot machine virtuali, il progetto di legge prevede requisiti analoghi per la concessione di una licenza. È consentita la trasmissione audiovisiva o puramente visiva di giochi da casinò da un casinò o da un altro luogo all’interno o all’esterno dello stato del Baden-Württemberg. L’organizzatore può avvalersi di terzi se è certo che essi soddisfino tutti i requisiti necessari per svolgere il compito. Analogamente alle slot machine virtuali e al poker online, il design specifico dell’offerta di giochi da casinò online è riservato alla regolamentazione nell’ambito del permesso. Il disegno di legge mira anche a garantire un’adeguata tassazione dei giochi da casinò online. Finora, non ci sono regolamenti per la tassazione dei giochi da casinò online, che ora devono essere creati a seguito dell’ammissibilità dei giochi da casinò online.

I costi sostenuti per il monitoraggio dell’offerta del casinò online sono a pagamento. Sono inclusi anche i costi per l’utilizzo del sistema di valutazione dei server di salvataggio dell’Autorità comune per il gioco d’azzardo dei Länder (GGL). A tal fine, mediante una modifica dell’ordinanza sulle tasse del Ministero dell’interno, sarà istituita una nuova tassa.

Redazione Jammahttps://www.jamma.tv/
Il quotidiano del gioco legale
CasinoMania
StarCasinò
Play&Go
ZonaGioco

Articoli correlati