Venerdì scorso, il Consiglio Federale dei Ministri del Belgio ha approvato la modifica della legge sul gioco d’azzardo. Il progetto preliminare di legge del ministro della Giustizia, Vincent Van Quickenborne , prevedeva l’introduzione di controlli obbligatori dell’identità elettronica alle slot machine delle edicole.

In seguito all’approvazione del Consiglio Federale dei Ministri, tutte le edicole belghe dovranno presto installare un controllo d’identità obbligatorio sulle loro slot machine. I minorenni e i giocatori iscritti all’EPIS , il registro belga delle esclusioni, saranno banditi dalle slot machine.

“Si tratta di un passo importante nella lotta contro la dipendenza dal gioco d’azzardo – ha detto il ministro . Non tollereremo più guadagni finanziari sfrenati a scapito delle persone con dipendenza”.

Anche Melissa Depraetere, leader della fazione parlamentare di Vooruit, ha commentato la novità:

“Ancora oggi le persone con dipendenza dal gioco d’azzardo o con debiti non possono più giocare in un casinò, ma possono ancora scommettere nell’edicola accanto. Una buona notizia è che il governo ha dato il via libera per introdurre un controllo EPIS in tutti i luoghi in cui è possibile piazzare le scommesse”.

Articolo precedenteNadef 2023: “ADM, nel 2022 registrato gettito complessivo di circa 80 miliardi. Dogane e giochi settori trainanti”
Articolo successivoCasinò da remoto, in crescita la raccolta nel mese di settembre