Si può prevedere l’esito di una rullata alla slot machine? Si può conoscere in anticipo quando la slot machine pagherà?

Siamo qui per smentire dei falsi miti, delle credenze errate per cui un giocatore può prevedere la comparsa di una combo vincente sui rulli di una slot.

Anche se a molti non piacerà, la verità è che è impossibile prevedere il comportamento di una slot. Si tratta di esiti del tutto imprevedibili in quanto governati dal caso.

Dunque bisogna diffidare da chiunque affermi il contrario, si tratta di specchietti per le allodole, informazioni fasulle che hanno lo scopo di attrarre click e di indurre le persone a giocare.

Quand’è che l’esito di una slot risulta prevedibile dal giocatore?

In una sola circostanza il gioco alla slot può diventare prevedibile, ovvero quando è artefatto.

Si tratta di vere e proprie truffe che, in alcuni casi, hanno coinvolto gli esercenti disonesti che hanno truffato i propri clienti.

A testimonianza di questi fatti c’è quello che ci racconta la cronaca, che negli anni ha visto tantissimi casi di truffe ai danni dei giocatori.

Truffe sulle slot: un caso esempio

Uno dei casi più eclatanti riguarda la truffa portata a galla dalle Iene, che vedeva una serie di esercenti in possesso illecito di informazioni riguardanti i cicli di pagamento dei macchinari.

I cicli di pagamento delle slot vengono stabiliti per legge e rappresentano l’arco temporale durante il quale la slot deve restituire una determinata somma in vincite.

Una slot che sta per giungere al termine del ciclo di pagamento senza aver erogato grosse vincite veniva considerata come “pronta a pagare”.

Alla base della truffa c’è la manomissione degli apparecchi di gioco, ai quali venivano applicate delle schede modificate. Queste schede trasmettevano ai server centrali dei Monopoli dello Stato informazioni false sui payout e i truffatori potevano trattenere cifre più elevate rispetto a quelle previste in termini di legge.

Da questo episodio si può comprendere perfettamente che ogni eventuale tentativo di prevedere il comportamento di una slot machine si classifica come reato.

Per quanto concerne invece le slot machine virtuali?

Slot online: quando il canale online è una garanzia

In realtà, come lo Stato esercita uno stringente controllo sui macchinari del circuito fisico, lo stesso avviene nell’ambiente del gioco online. Anche in rete, le slot machine devono garantire la totale equità ed aleatorietà nel funzionamento, affinché ogni volta che si gioca, a prescindere dalla somma puntata, le probabilità di vincita restino le stesse.

È sempre l’ADM a vigilare sulla legalità del gioco online, un circuito che oggi appare sempre più sicuro e ricco di garanzie per gli utenti. Ogni operazione compiuta online viene tracciata e registrata presso l’Anagrafe Centralizzata dei Conti Gioco (AGC) e rimane a disposizione degli operatori deputati al controllo.

La presenza di questi potenti strumenti informatici rappresenta una validissima garanzia di conformità sia dei giochi online sia delle piattaforme che li ospitano.

Una volta assodato che non vi siano trucchi che permettano di vincere di più e legalmente alle slot machine, veniamo a cosa può fare il giocatore per aumentare le proprie chance di vincita in modo legale.

La scelta della slot

Le slot machine non sono tutte uguali, anzi, si distinguono per delle importanti funzionalità che ogni giocatore dovrebbe conoscere. Studiando le funzioni di una slot e le sue peculiarità, si può individuare quella che offre le maggiori chance di vincita.

Tra i primi fattori da prendere in considerazione c’è il payout, ovvero la percentuale di ritorno al giocatore in termini di premi, che varia di slot in slot. Sebbene sia stabilita in termini di legge, questa percentuale, detta anche RTP (Return to Player), è un buon indicatore nella scelta di una slot. Scegliendo la slot con il payout maggiore si avranno statisticamente più possibilità di vincere.

Dove trovo il valore di payout di ogni singola slot?

Semplice, ogni casinò online regolarmente autorizzato è tenuto a pubblicare, nella sezione dedicata ai regolamenti di gioco, la scheda descrittiva del singolo intrattenimento comprensiva di payout. Consultando l’elenco, come riportato nel seguente esempio, si può accedere alle schede informative e ai regolamenti delle varie tipologie di slot machine proposte, così da poter giocare in modo consapevole, facendo la scelta più vantaggiosa.

Attenzione: giocare ad una slot caratterizzata da un elevato RTP si traduce nella possibilità di vincite anche cospicue, ma erogate con una minore frequenza rispetto ad una slot con payout basso.

Un buon metodo per tentare la fortuna alle slot, perché sempre di fortuna di tratta, è quello di scegliere la slot anche in base al numero delle linee di pagamento.

Nel circuito online, le linee di pagamento possono arrivare anche fino a 10.000. Naturalmente, più sono le linee di vincita, maggiori saranno le chance di ottenere una combinazione di simboli fortunata. La regola è scegliere senza esagerare, optando per slot con una quarantina di linee di pagamento, così da poter giocare importi non eccessivi, che verranno poi moltiplicati per il totale delle linee. Se le linee sono troppe, c’è il rischio di dover puntare somme elevate ottenendo vincite contenute.

La volatilità è un altro valore utile da considerare nella scelta di una slot. Le slot con alta volatilità sono quelle che comportano un rischio maggiore per il giocatore, poiché offrono vincite migliori ma con meno frequenza. Anche se le combinazioni vincenti tendono ad uscire con minore frequenza, quando una slot dall’alta volatilità paga lo fa bene, erogando vincite notevoli. Questo genere di slot sono ideali per chi ha un budget più cospicuo ed è dotato di pazienza. Ma bisogna anche essere disposti a vedere il proprio budget esaurirsi fino all’ottenimento di una vincita notevole.

Al contrario, le slot con una bassa volatilità presentano rischi minori per i giocatori, poiché le combinazioni vincenti tendono ad uscire più spesso, ma le vincite sono decisamente più contenute.