Vorresti iniziare a giocare a bingo online ma non sai come fare? Nessun problema, continua a leggere e vediamo come puoi muoverti.

Prima di tutto un pò di storia che ne dici?

Allora, il bingo tradizionale è nato in Italia e più precisamente nell’anno 1530. Al suo stato primitivo, si presentava come una lotteria del nome “il Gioco del Lotto d’Italia” per poi spostarsi in Francia. Qui venne ampliato con altre regole che lo hanno portato alla forma che conosciamo oggi, come ad esempio la chiamata dei numeri estratti. Addirittura in Germania, il secolo scorso, è stato introdotto nelle scuole per l’insegnamento di animali e tabelline ai i bambini. Infine in America Hugh J. Ward, ha stilato le regole ufficiali.

Cos’è il bingo online

Si tratta di un gioco d’azzardo molto simile alla tombola. Infatti segue le stesse regole, tranne che per le vincite. Ora vediamo come capirci qualcosa nel mondo del bingo online.

Hai a tua disposizione una o più cartelle numerate virtuali, suddivise in 3 righe per 9 caselle ciascuna. Solo 5 di queste contengono i numeri, le altre sono vuote e il software estrae casualmente i numeri (Random Number Generator). Completando più numeri di una stessa riga o tutta la tabella si vince.

La versione online ti permette anche di fare da spettatore una volta riconosciuto il proprietario delle tessere acquistate. Ebbe sì, non puoi solo giocare attivamente ma anche passivamente a seconda dei tuoi gusti. È bene fare una distinzione per i tipi di bingo online:

I. 90 palline.

Si tratta della versione più acclamata dagli appassionati del gioco. Nel bingo a 90 palline, esistono 3 tipi di premi. Il primo consiste nella cinquina, marcando tutti e 5 i numeri di una singola riga. Il secondo nel concludere 2 linee intere della cartella e, se ne giochi di più, c’è la possibilità della combinazione in più tabelle differenti. Infine il premio più ambito di tutti, il completamento di tutta la cartella urlando Bingo a gran voce.

II. 75 palline.

Qui ti trovi in presenza di una versione più rapida, costituita da partite veloci per chi ha poco tempo per giocare.

III. Jackpot progressivo.

È un bonus che si sblocca se il giocatore riesce a concludere il bingo entro un certo numero di mosse prestabilite.

Le regole del bingo online

Veniamo adesso alla parte pratica e cerchiamo di capire come puoi iniziare una partita su internet tramite cellulare o pc. Prima di tutto seleziona la sala che più ti aggrada tra quelle proposte. Si può iniziare solo in base a due condizioni imprescindibili. Ci devono essere almeno 3 partecipanti e il 50% delle cartelle disponibili non sono state acquistate dallo stesso giocatore.

Esatto, esiste un limite nell’acquisto delle cartelle di ogni singolo utente. Se ne possono acquistare più di una, ma con un massimo di 10€ cadauna. In base a quante partite vuoi giocare, avrai accesso di conseguenza ad un certo numero di tabelle da poter acquistare.
Il gioco online è differente rispetto al tradizionale anche per la selezione dei numeri delle cartelle di gioco. Se un numero estratto è presente in una o più delle tue tabelle, la casella si spunta automaticamente senza che devi fare nulla. Le vincite avvengono dalla combinazione minore fino al Bingo.

È lecito che ti venga spontanea una domanda: “Se è automatico, è truccato”. Ragiona con me, se fosse truccato qualsiasi piattaforma online avrebbe interesse a farsi una cattiva reputazione e venir chiusa definitivamente? Oggigiorno gli algoritmi di internet sono talmente sofisticati da garantire una reale e sicura casualità delle giocate.

Perciò non preoccuparti ed inizia a divertirti. BINGO!