Gabriele De Lorenzi, professionista esperto nel campo del gioco e dell’intrattenimento online, Direttore e Product Manager di WorldMatch, fornitore leader di soluzioni di casinò premium, è stato intervistato da GBC Time. “L’esperienza e la visione di De Lorenzi hanno spinto l’azienda a raggiungere nuovi traguardi nel competitivo settore del gioco. Con una profonda conoscenza delle preferenze dei giocatori e un impegno incrollabile per l’innovazione, Gabriele offre una visione unica dello stato attuale del gioco online e delle sue prospettive future”, si legge nell’articolo.

Di seguito il testo integrale dell’intervista:

Come descriverebbe la differenza tra il gioco delle slot nel 2023 e nel 2003? Cosa è cambiato nel settore in questi vent’anni?

I cambiamenti avvenuti in questi vent’anni sono enormi e rappresentano una sintesi della storia e dell’evoluzione del gioco online; la crescente competizione e il costante aumento del numero di concorrenti, la necessità di sviluppare giochi in grado di intrattenere e soddisfare i gusti di giocatori sempre più variegati e alla ricerca di novità, hanno rappresentato un enorme stimolo in termini di creatività e un forte impulso all’innovazione di prodotto.

La semplicità delle regole di gioco e la classicità dei temi si sono evolute verso forme di slot sempre più complesse. Tecnicamente si è passati dalla tecnologia Flash all’HTML5, da una fruizione statica su desktop a una mobile, con lo sviluppo di UI sempre più usabili e interattive. Infine, ma non meno importante, va sottolineato il forte contributo allo sviluppo del settore derivante dalla regolamentazione dei vari mercati.

Può sembrare che tutto sia già stato inventato e che non ci sia più nulla da diversificare nel gioco delle slot moderne. Tuttavia, questa categoria è ancora una delle più popolari sui siti dei casinò. Come ha gestito WorldMatch la crisi creativa in questi 20 anni?

Le persone fanno sicuramente la differenza, molte persone in WM hanno visto nascere e crescere questo settore, e quelle che sono arrivate nel tempo, anche recente, hanno saputo condividere una visione comune in modo naturale. Poi ci sono sicuramente almeno quattro aspetti fondamentali che fanno parte del DNA della nostra azienda, la capacità innovativa, la capacità creativa, la capacità di mettersi sempre in discussione, e poi senza dubbio la passione.

Quali sono i fattori principali che rendono i giochi di slot popolari per i giocatori di oggi? Ci sono tendenze specifiche che trasformano un normale gioco di slot in uno dei migliori del sito?

Possiamo parlare di temi e caratteristiche, possiamo fare una classifica degli elementi che sono molto popolari tra i giocatori, ma credo che più di ogni altra cosa sia importante dare ai giocatori l’opportunità di giocare a una slot, dare loro il tempo di capirla e affezionarsi ad essa. Ultimamente, questa sembra essere una vera e propria sfida.

Come vede un giocatore medio di slot nel 2023? Quali sono le preferenze attuali dei clienti in questo momento?

È difficile parlare di un giocatore medio, ci sono molti giocatori diversi, molti mercati diversi e questo rende il pubblico molto vario, ci sono mercati in cui la classicità paga, sia in termini tematici che matematici, altri che preferiscono la varietà, quelli che preferiscono giochi ad alta volatilità, altri a bassa volatilità. Ci muoviamo in un mercato molto dinamico, le cose cambiano rapidamente.

Pensa che l’attuale tendenza all’adozione dell’intelligenza artificiale nell’iGaming influenzerà in qualche modo lo sviluppo delle slot? Come può essere utilizzata questa tecnologia nel settore delle slot?

Tutte le nuove tecnologie hanno un impatto, non è facile prevedere fino a che punto, di certo l’IA si presenta come una rivoluzione pazzesca che avrà effetti in ogni settore e indubbiamente avrà ripercussioni anche nella produzione di giochi da molti punti di vista, da questo punto di vista l’immaginazione può spaziare.

Cosa si aspetta di vedere nel settore dello sviluppo dei giochi di slot nei prossimi 5 anni? Si aspetta qualche tendenza o sfida specifica?

Probabilmente un consolidamento del numero di fornitori con molte fusioni e acquisizioni, mentre dal punto di vista dei prodotti la vera sfida sarà la capacità di innovare e creare prodotti distintivi.

Articolo precedenteContributi a fondo perduto a sostegno delle imprese operanti nei distretti urbani del commercio di Milano, escluse attività giochi
Articolo successivoAdmirals E-sports, successo nella sfida Hardcore di Diablo 4Â