Rehn (Comm. Eu): “Cipro, libero di revocare il divieto dei casinò”

(Jamma) “La Commissione ha preso atto delle misure annunciate dal Presidente della Repubblica di Cipro Nicos Anastasiades. La decisione di revocare il divieto ai casinò è a discrezione del governo cipriota, purché segua le regole sul gioco d’azzardo  stabilite dal trattato UE”. Queste le parole del commissario europeo per gli Affari economici e monetari, Olli Rehn all’interrogazione presentata dall’europarlamentare Monika Flašíková Beňová.

“Nonostante la contrazione del settore bancario, – ha dichiarato Rehn – Cipro continua ad offrire un ambiente di business attraente grazie a telecomunicazioni e infrastrutture moderne, una forza lavoro ben istruita e qualificata, servizi alle imprese ben sviluppati e aliquote fiscali relativamente basse. Tutto ciò rende Cipro estremamente attraente per gli investimenti diretti esteri. La combinazione di un tale ambiente, politiche di stabilità e crescita unite a importanti riforme strutturali, approvate dal programma di aggiustamento economico, lasciano sperare in un nuovo modello di crescita per Cipro.
Per mitigare gli effetti economici e sociali negativi legati alla recessione, la Commissione sta istituendo un gruppo di sostegno per Cipro, che assisterà le autorità nei loro sforzi per riformare il modello di crescita dell’economia nazionale. Il suo obiettivo è quello di fare tutto quanto in suo potere per contribuire ad alleviare le conseguenze sociali dello shock economico, agevolando una rapida comparsa di nuovi tipi di attività economica, attraverso la mobilitazione di fondi da strumenti comunitari, e sostenendo gli sforzi delle autorità cipriote per ripristinare la stabilità finanziaria, economica e sociale”.

 

Articolo precedenteNorvegia, il Fondo pensionistico nazionale investe 1 mld sul mercato del gioco d’azzardo
Articolo successivoSbordoni (avv) su normativa gioco pubblico: “Il Testo Unico? Idea superata, meglio un decalogo di principi”