(Jamma) La Broadcasting Authority of Ireland (BAI) ha pubblicato ieri un nuovo codice delle comunicazioni commerciali che include norme e obblighi in materia di pubblicità su alcolici, gioco d’azzardo e fast food.

La revisione definisce le linee guida sulla pubblicità televisiva, sponsorizzazione, product placement e le altre forme di comunicazione commerciale.

Il Codice entrerà in vigore a partire dal 1 ° giugno 2017 ed è stato definito a conclusione di una consultazione pubblica su un progetto modificato.

Per quanto riguarda il gioco d’azzardo sono vietate le comunicazioni commerciali che incoraggiano comportamenti socialmente irresponsabili o potrebbe portare a un danno finanziario, sociale, psicologico o emotivo.

In senso più generale, le nuove regole ora definiscono chiaramente la differenza tra product placement e la sponsorizzazione.

Se un prodotto o servizio è integrato nello svolgimento del programma, è product placement; se gli annunci sono riportati nel corso di un programma, ma non fanno parte della trama o narrativa del programma, si qualificano come sponsorizzazione.

 

 

Commenta su Facebook