Entain pubblica il resoconto di bilancio del 2023 da cui si evince che i ricavi netti dei giochi per il 2023 hanno raggiunto i 4,83 miliardi di sterline, mentre anche i ricavi del gruppo sono saliti dell’11,0% a 4,77 miliardi di sterline. Entain ha osservato che i ricavi sono stati più elevati in tutti i segmenti di attività principali.

La perdita netta per il gruppo è pari a 936 milioni di sterline. E’ la conseguenza dell’con l’HMRC del Regno Unito e il Crown Prosecution Service (CPS) e riguardava le sue attività storiche in Turchia.

Annunciato a novembre  l’accordo prevedeva che Entain dovesse pagare 585,0 milioni di sterline. Effettuerà inoltre una donazione di beneficenza di 20 milioni di sterline e contribuirà con 10 milioni di sterline ai costi CPS e HMRC. Tutti questi costi sono stati annotati nei risultati del 2023, così come altri costi aggiuntivi provenienti da tutta l’azienda.

Altre spese che hanno avuto un impatto su Entain nel 2023 includevano maggiori costi di svalutazione, ammortamento delle attività immateriali acquisite e spese di ristrutturazione. Raggruppate insieme, queste spese hanno spinto Entain a una perdita netta di quasi 1,00 miliardi di sterline.

L’ EBITDA di Gruppo ha registrato un incremento dell’1% pari a 1.008 milioni di sterline.

Barry Gibson, Presidente di Entain, ha così commentato i risultati:

“Il 2023 è stato un periodo di transizione necessario, ma in ultima analisi positivo, per Entain. Abbiamo rafforzato significativamente la qualità della nostra base di entrate, migliorato il nostro Consiglio e fornito una risoluzione a un problema normativo critico.

Stiamo facendo progressi positivi nella ricerca di un nuovo CEO permanente, e nel frattempo Stella sta guidando il business mentre continua a intraprendere azioni appropriate per fornire cambiamenti per guidare una migliore performance a lungo termine. Stiamo anche facendo buoni progressi nell’aggiungere la nostra forza al Consiglio – Ricky Sandler e Amanda Brown sono entrati a far parte del Consiglio negli ultimi mesi e ci aspettiamo di annunciare un ulteriore appuntamento a breve.

Mentre la nostra trasformazione continua, il nuovo comitato di allocazione del capitale ha avviato una revisione dei mercati, dei marchi e dei verticali di Entain. Gli obiettivi della revisione sono quelli di contribuire a concentrare l’organizzazione, migliorare le posizioni competitive e massimizzare il valore per gli azionisti.

Stella David, CEO ad interim di Entain, ha commentato:

Il 2023 ha presentato una serie di sfide per il Gruppo, sia a livello di settore che a livello di sostenibilità. Sono estremamente orgoglioso di come le nostre persone in tutto il mondo si siano riunite per navigare nel business attraverso un anno movimentato e talvolta difficile. In questo contesto, Entain è stato ancora in grado di fornire una crescita complessiva dei ricavi del 14%, compresa la nostra joint venture statunitense, raggiungendo i ricavi oltre le aspettative.

Abbiamo iniziato il nuovo anno finanziario con un piano chiaro per accelerare la nostra strategia operativa e stiamo facendo progressi in una serie di iniziative per riorientare il nostro portafoglio di mercato, dare priorità alla crescita organica, guidare la nostra quota negli Stati Uniti ed espandere i nostri margini. Siamo interamente concentrati sull’eccellenza operativa e sull’eccezionale esecuzione e, di conseguenza, siamo fiduciosi di essere sulla strada buona per offrire una crescita futura. Rimaniamo fiduciosi che la nostra attività porterà la crescita organica nel 2025 e oltre”.

Articolo precedenteEnada 2024, Elettronica Video Games S.r.l. lancia un titolo in esclusiva per T.B.M. Cash Solutions
Articolo successivoIppodromo Snai La Maura, sabato il premio dedicato a Maurizio Schettino