Dal 5 al 7 febbraio 2024, la Gambling Authority of the Länder (GGL) si è presentata all’ICE di Londra, una delle più rinomate fiere del gioco d’azzardo. L’evento ha fornito l’opportunità per GGL di scambiare opinioni con l’industria del gioco d’azzardo sugli ultimi sviluppi del mercato.

Nell’ambito del “Gaming in Germany – Breakfast”, i rappresentanti di GGL hanno presentato argomenti essenziali delle attività di vigilanza di GGL. L’attenzione si è concentrata sul problema di testare i singoli giochi di slot machine. Il GGL si è appellato alla responsabilità degli organizzatori di presentare domande che potessero essere approvate e ha chiesto la fornitura di ambienti di prova adeguati con giochi selezionabili e funzionali.

Il GGL ha chiarito ancora una volta che nella maggior parte dei casi non sono stati forniti ambienti di prova adeguati, motivo per cui i primi rifiuti sono già stati effettuati e ne seguiranno altri. Tuttavia, l’autorità ha anche espresso ottimismo e non vede l’ora che arrivi un buon anno 2024. Un altro webinar sul tema dei test di gioco è stato promesso agli organizzatori.

I fornitori di gioco d’azzardo sono stati ancora una volta esplicitamente informati che il Trattato interstatale sul gioco d’azzardo 2021 è l’insieme autorevole di regole per il GGL. L’autorità agisce esclusivamente nell’ambito dell’attuale trattato di Stato. I fornitori di giochi d’azzardo autorizzati beneficiano della certezza del diritto appena creata.

Lo scambio con l’industria in occasione di fiere come l’ICE è un elemento fondamentale per garantire una maggiore trasparenza sull’approccio dell’autorità. Il GGL è ottimista sul fatto che lo scambio porterà a una maggiore comprensione reciproca.

Articolo precedenteTabaccai, Genovese (UIT): “Noi siamo per una netta salvaguardia del gioco fisico”
Articolo successivoSvezia, tavola rotonda sulla vigilanza antiriciclaggio