Parteciperanno 2mila studenti provenienti da cinque comuni. Finali in programma il 27 e 29 maggio

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme ieri mattina è stata presentata la 3^ edizione dei ‘Giochi Olimpici della Valdinievole’, che vedrà partecipare circa duemila studenti delle scuole Primarie e Medie di cinque comuni con gli istituti Chini Montecatini, Galilei di Pieve a Nievole, del Cavalcanti di Borgo a Buggiano, dell’Andreotti di Pescia e dell’Istituto Ferrucci di Larciano.

Anche quest’anno, dunque, l’ippodromo del trotto montecatinese di proprietà di Snaitech ospiterà le fasi finali di questa bella manifestazione didattica e sportiva patrocinata dal Comune di Montecatini Terme e degli altri Comuni coinvolti e nata dall’idea dell’Assessore Federica Rastelli e di Luca Ferrante, come elemento aggregante dopo le restrizioni legate al Covid. Presenti al tavolo della conferenza stampa, oltre ad Achille Del Ministro per Snaitech, il sindaco di Montecatini Terme, Luca Baroncini, l’assessore con delega ai Servizi educativi e politiche formative e sociali del Comune di Montecatini Terme, Federica Rastelli, l’assessore dello Sport e politiche giovanili di Larciano, Davide Castani, Giacomo Galanda, capitano della Nazionale di pallacanestro medaglia d’argento alle Olimpiadi di Atene del 2004 ed attualmente Consigliere FIP, e Filippo Laico per GS Eventi. In sala presenti tante altre personalità in rappresentanza delle amministrazioni e degli organi sportivi coinvolti.

Le finalissime all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sono programmate lunedì 27 maggio (per le primarie) e mercoledì 29 maggio (per le medie) e ci accedono solo gli studenti degli istituti che hanno superato le fasi eliminatorie che si disputano in diversi centri sportivi e palestre dei rispettivi Comuni.  

I partecipanti vanno da una fascia d’età di 6-10 anni e dagli 11 ai 13 anni che si cimenteranno in diverse specialità sportive, quali calcio a 5, pallavolo, pallacanestro 3 contro 3, corsa (40 metri per le primarie, 60 metri per le medie), staffetta, lancio del mini-peso vortex e il percorso olimpico (percorso di motricità tra birilli, ostacoli e cerchi).

Alla fattiva realizzazione della manifestazione, oltre all’Ippodromo Snai Sesana di proprietà di Snaitech, partecipano anche GS Eventi per l’organizzazione dell’edizione, il Liceo sportivo Coluccio Salutati di Montecatini Terme, la società Tau Calcio Altopascio con il supporto di Decathlon, Dynamo Sport per stand Dynamo Camp, Conad e Dife servizi ambientali.

“Anche questa 3^ edizione delle Olimpiadi della Valdinievole è molto sentita tra i ragazzi dei vari istituti – ha dichiarato l’assessore Federica Rastelli -, perché oltre al divertimento i ragazzi trovano l’opportunità di provare uno sport e di competere in maniera sana contro i pari età. La prima edizione fu vissuta come una sorta di liberazione perché arrivò dopo la pandemia e i nostri giovani avevano bisogno di tornare a vivere momenti di svago, di sport e di socializzazione con gli altri compagni e studenti. Anche quest’anno – continua Rastelli -, la kermesse comprenderà la fiaccolata iniziale con la sfilata delle varie squadre e poi le fasi eliminatorie e le finali, mentre per la chiusura spazio alle premiazioni proprio come una vera olimpiade”. 

Articolo precedenteDanimarca, dal 2019 quasi 3.000 richieste per problemi di gioco a StopSpillet
Articolo successivoPaesi Bassi, penale di 280.000 euro a settimana per un sito di gioco illegale