Giovedì 7 dicembre l’attesa Coppa di Milano

All’Ippodromo Snai La Maura parte la programmazione di trotto di dicembre con il primo appuntamento fissato per domenica 3. Sul circuito di viale Lampugnano 95, per la 44^ giornata stagionale, il programma propone sette corse tra le quali spiccano il Premio Cash Bank Bigi, prova condizionata per sole femmine di 2 anni non vincitrici di 8.000 euro in carriera, e la prova a scopo benefico valida come Premio Fitzgerald Bigi – Trofeo Onlus Milano, un handicap sui 2700 metri per cavalli anziani affidati alle mani dei Gentlemen.

Cancelli aperti al pubblico dalle ore 11 con ingresso a pagamento (intero 3 euro e 5 euro a famiglia, omaggio per i minori e disabili certificati con un accompagnatore), mentre in pista l’inizio della riunione è fissato alle ore 13 ma preceduto dalla prova pubblica alle 12 e delle due di qualifica per i cavalli di 2 anni alle ore 12:30 e alle 12:40. Per il pubblico pagante è offerta una ottima cioccolata calda e sarà possibile visitare le scuderie per ammirare da vicino i cavalli da corsa assieme ad una guida o addetto all’ippodromo. Ma vediamo cosa riservano tutte le corse.

PROGRAMMA

PRIMA CORSA – PREMIO ROLEX BIGI

Apertura con protagonisti gli anziani di categoria F/E affidati alle mani degli allievi si daranno battaglia sui 1650 metri. Ciel Joyeuse e Nicol Mollo, sfortunati nel Trofeo Luigi Canzi, hanno tutto per il riscatto, anche se l’ultima uscita in gentleman di Ciel non è parsa ottimale. Bpn Jet, già secondo con Andrea Ferrara all’ultima uscita, ha i mezzi per ovviare al numero al largo della prima fila e poi l’alternativa Aladin Bar, unico al via in seconda fila, ma valido anche in contesti superiori. Antares Three, arroccato in corda e reduce da una vittoria in pista piccola, cercherà di sfruttare la rapidità al via per ottenere un piazzamento obiettivo a cui puntano Velasquez Lux Turbo Bye Bye e Vortice Op. 

SECONDA CORSA – PREMIO OSSIGENO BIGI

A seguire la prova condizionata per cavalli di 3 anni non vincitori di 5.000 euro in carriera sulla distanza dei 1650 metri con partenza tra i nastri. Il successo ottenuto all’ultima ed il numero al centro della prima fila orientano il pronostico nei confronti di Etranger Joyeuse. Eden Del Ronco, avviandosi correttamente lungo la corda, potrebbe rivelarsi un sicuro protagonista al pari di Enjoy Dream al rientro dalla scorsa estate. Elegant Joyeuse e Evelyn’s le possibili alternative alla vittoria o almeno al piazzamento.

TERZA CORSA – PREMIO FLOWER BIGI

Alla terza in pista c’è una condizionata per cavalli di 2 anni non vincitori di 5.000 euro in carriera in cui Follia D’Esi a segno al debutto destando ottima impressione appare come serie candidata al bis. La coppia proveniente da Bareggio composta da Fruttosio anch’esso a segno al debutto e Favilla Amg seconda di Follia nella citata corsa sembrano le scontate alternative al pari di Fly Away Gar al contrario dopo il successo sulla pista ha deluso a Torino. Frenzis Dance secondo di Fly nella citata occasione è più di una sorpresa al pari di Flaviana Grif, First Time Roc e Falco del Duomo.

QUARTA CORSA – PREMIO DI STEFANO BIGI

A metà riunione un’altra condizionata ma per cavalli di 4 anni non vincitori di 13.000 euro in carriera sulla distanza dei 2250 metri in cui è lecito attendersi un riscatto da parte di Duello che, pur avendo deluso all’ultima uscita, è in grado di sapersi muovere molto velocemente come indicano le uscite precedenti in cui si è espresso a media di rilievo. Dream Lady ha dalla sua l’indubbia costanza come indica il curriculum fatto di piazzamenti in serie e sembra con D’Artagnan Bar la scontata alternativa. Il veloce D’Antoine nel ruolo di sorpresa.

QUINTA CORSA – PREMIO FITZGERALD BIGI – TROFEO ONLUS MILANO

Alla 5^ corsa un handicap sui 2700 metri per cavalli anziani affidati alle mani dei Gentlemen in cui gli appartenenti alla categoria E tenteranno di capitalizzare i 20 metri di vantaggio dagli appartenenti alla categoria D, mentre il terzo nastro riservato a quelli di categoria C è andato deserto. La corsa vedrà il 5% dei premi devoluto in beneficenza ad un ente benefico. Showmar, reduce dal Gran Premio Federnat, sembra difronte ad un compito possibile avendo nel suo curriculum dimestichezza nello schema e parziale risolutore che si uniscono ad un campo ristretto che dovrebbe agevolarne il compito. L’avversario in grado di contrastarlo sembra Barnaba Baba al rientro dallo scorso settembre ma anch’esso adatto allo schema e distanza. Zelia Cc Sm e Zanza Frank al top della forma si dividono con Beatles Boy Treb la terza candidatura.

SESTA CORSA – PREMIO CASH BANK BIGI

Ed ecco il clou di giornata posizionato come penultima del programma con una prova condizionata per sole femmine di 2 anni non vincitrici di 8.000 euro in carriera in cui Fenicia As, dopo tre piazze d’onore, potrebbe centrare il bersaglio. Ovvia, e scontata, la candidatura ad alternativa dell’ospite First Lady Trio forte di un secondo posto e due vittorie in tre uscite. Anche Fede As ha collezionato tre secondi posti in altrettante uscite, ma il numero ne raffredda gli entusiasmi. Anche Fan Idole Vf dovrà risalire dalla seconda fila ma ha dimostrato di avere mezzi e parziale per riuscirci. Tanti tra gli altri in grado di mettersi in evidenza, citiamo Freccia Laksmy, Favilla d’Arc, frivola Grif e Faymonville St.

SETTIMA CORSA – PREMIO ORANGE BIGI

Chiude la bella domenica di trotto all’Ippodromo Snai La Maura di Milano la doppia reclamare per cavalli di 4 anni sulla distanza dei 1650 metri in cui quelli a reclamare per 8.000 euro dovranno recuperare un nastro di 20 metri di penalità ai cavalli a reclamare per soli 4.000 euro. Diablo Roc allo start sembra essere in possesso di qualcosa in più rispetto ai rivali e anche dalla seconda fila, essendo comunque da solo, resta il migliore. I due penalizzati Dama di Corte e Don Toni Jet, pur senza aver una carta che ruba l’occhio, hanno i mezzi per risalire ed essere protagonisti. Tornando allo start l’esperto Don Salvio Jet prenota come sempre un compenso mentre Drumm e Doraimon potrebbero sorprendere. 

Super appuntamento di giovedì 7, giorno di Sant’Ambrogio, con la Coppa di Milano, prova di Gruppo III, sempre molto attesa dagli addetti ai lavori e dagli appassionati. Ingresso a pagamento.

INFO UTILI

Dove: Ippodromo Snai La Maura – Via Lampugnano 95 Milano;

Quando: Domenica 3 Dicembre;

Da che ora: cancelli aperti dalle ore 12inizio programma corse dalle ore 13.

Accesso: a pagamento: 3 euro ticket singolo; 5 euro per nuclei familiari.

Gratuito per minori e portatori di handicap certificati con un solo accompagnatore.

Articolo precedenteStanleybet, scommesse: vinti 50mila euro in Sicilia con i marcatori di Europa League
Articolo successivoSapar, il 14 dicembre si riunisce la delegazione della Lombardia