Al via domenica a Roma uno degli appuntamenti più attesi della stagione ippica nazionale

All’Ippodromo Capannelle di Roma in scena la grande ippica, con il Premio Lydia Tesio 2023, in programma domenica 29 ottobre. Una prova di galoppo che si svolge sulla distanza dei 2000 metri, riservata a femmine di tre o più anni. Un evento che rientra nella manifestazione “Roma Champions Day”.

Una competizione istituita per ricordare Lydia Tesio ed il marito Federico, protagonisti dell’ippica tricolore all’inizio del Novecento. Diversi i purosangue ai nastri di partenza di questa prestigiosa corsa ma alcuni, più di altri, partono con i favori del pronostico.

Alcuni portali di scommesse ippiche hanno individuato le due cavalle che potranno lottare per la vittoria: Norge e Valpolicella. La prima, un baio irlandese di cinque anni, vanta soltanto un successo nella stagione nel maggio scorso, accompagnato però da altri tre buoni piazzamenti, con fantino sempre Dario Vargiu: un secondo, un terzo ed un quarto posto. È data vincente a 4.00.

La principale contendente al successo è Valpolicella, quotata a 5.00. Un sauro tedesco di 4 anni

che ha disputato cinque corse in stagione. Una vittoria, un secondo ed un terzo posto, bastano per inserirla fra le favorite al successo nel Premio Lydia Tesio.

Da tenere d’occhio anche la cavalla Stella, quotata a 7.00, protagonista di sei uscite nel 2023. Una vittoria a Dortmund lo scorso 18 maggio e diversi piazzamenti, fra cui spiccano un terzo posto a Baden il 30 agosto e due quarti, rispettivamente negli ippodromi di Hoppegarten e San Siro, quest’ultimo chiuso alle spalle proprio di Valpolicella (seconda) e Norge (terza), in una gara vinta poi da Kolossal.

Tra gli outsider, da prestare attenzione all’irlandese Sadalsuud. Soltanto tre le apparizioni in stagione, fra cui però risalta un secondo posto proprio all’ippodromo Capannelle, al Premio Roma Vecchio, dietro al vincitore Nayeli. Nelle altre due gare, un terzo posto sempre nella Capitale ed un sesto a San Siro. La quota vincente di Sadalsuud è 11.00.

Ci sarà anche Estrosa, piuttosto altalenante in stagione e quotata a 20.00. Cinque gare nel 2023, un successo a San Siro in aprile, un buon secondo posto a Roma il primo maggio, poi due quarti ed un quinto. La cavalla irlandese può essere però la sorpresa della corsa, ha le qualità per mettere in difficoltà chiunque se in giornata.

Più staccate tutte le altre, fra cui la cavalla britannica La Gite, a 27.00. Una sola apparizione nel 2023, però vincente, a Chantilly. Ancora più indietro River Spirit a 35.00, quarta e sesta nelle uniche due corse stagionali, rispettivamente negli ippodromi Capannelle e San Siro.

Articolo precedentePlay’n GO affronta le forze del male in Monkey: Battle for the Scrolls
Articolo successivoIppodromo Snai San Siro, mercoledì sponsorizzato dalla NBF Lanes: Henry Of Stars si impone nella maiden più tecnica del programma