L’International Tennis Integrity Agency (ITIA) ha confermato che il tennista messicano Roberto Santino Quintana Llamas è stato bandito dallo sport per due anni dopo aver ammesso di aver violato le regole del Tennis Anti-Corruption Program (TACP). Oltre al divieto, il giocatore è stato multato di $ 2.000 con altri $ 8.000 sospesi a condizione che non commetta ulteriori violazioni.

La sanzione significa che al giocatore è vietato giocare o partecipare a qualsiasi evento di tennis autorizzato o riconosciuto da qualsiasi organo di governo internazionale del tennis o associazione nazionale per tutta la durata del divieto, che va dal 12 novembre 2021 all’11 novembre 2023.

Quintana Llamas – che in carriera ha raggiunto la 2170esima posizione nel ranking ATP del doppio – ha alterato il risultato o altri aspetti delle partite e non ha segnalato approcci corrotti all’ITIA. Gli incidenti si sono verificati durante le partite del 2017 e del 2018.

Il caso è stato trattato nell’ambito del quadro della “Proposta di disposizione” del TACP 2021. Ciò consente di comminare una sanzione dall’ITIA al giocatore previa ammissione di colpa, senza necessità di audizione.

Le violazioni delle regole del Tennis Anti-Corruption Program ammesse da Quintana Llamas sono le seguenti.

Sezione D.1.d del TACP 2017 e 2018: “Nessun interessato potrà, direttamente o indirettamente, alterare o tentare di alterare l’esito o qualsiasi altro aspetto di un evento”.

Sezione D.1.f del TACP 2017 e 2018: “Nessun interessato dovrà, direttamente o indirettamente, sollecitare o accettare denaro, beneficio o corrispettivo con l’intenzione di influenzare negativamente i migliori sforzi di un giocatore in qualsiasi evento”.

Sezione D.2.ai del TACP 2017 e 2018: “Nel caso in cui un giocatore venga avvicinato da qualsiasi persona che gli offra o fornisca denaro, benefici o corrispettivi per (i) influenzare il risultato o qualsiasi altro aspetto di qualsiasi evento, o (ii) per ottenere informazioni privilegiate, sarà obbligo del giocatore stesso segnalare tale incidente al TIU [Ora ITIA] il prima possibile”.

L’ITIA è un organismo indipendente istituito dagli organi di governo internazionali del tennis per promuovere, incoraggiare, migliorare e salvaguardare l’integrità del tennis professionistico in tutto il mondo.

Articolo precedenteGiochi, Sapar: “Bene parole Freni (Mef), per il riordino serve dialogo con le associazioni di categoria”
Articolo successivoManovra, Cna: “Bene intervento Governo su aliquote Irpef e Irap. Autonomi penalizzati da sistema detrazioni”