calcio
Print Friendly, PDF & Email

(Jamma) – Mondiali di calcio 2018, la maglia fa il vincitore. Un simpatico studio ha cercato di capire quale maglia avrà più probabilità di essere indossata dai vincitori della Coppa del Mondo 2018.

Per calcolare le probabilità sono state analizzate tre caratteristiche: colore, colletto e motivo della maglia dei vincitori passati. Cercando uno schema che aiutasse a predire la squadra vincitrice del 2018.

Il 60% delle volte ha vinto una squadra che indossava la maglietta con scollo a v, mentre il 40% con girocollo. Il 45% delle volte ha vinto una squadra con maglietta di colore blu/azzurro, il 25% gialla, il 20% bianca e il 10% rossa. Nel 75% dei casi la maglia era senza motivo.

Quest’anno il 62,5% delle magliette sono con scollo a v. Il 37,5% sono di colore rosso, il 31,3% bianco, il 12,5% giallo, stessa percentuale per blu/azzurro e infine il 6,3% verde. Il 65,6% sono maglie senza motivo.

Incrociando tutti i dati la maglia che più probabilmente sarà indossata dai vincitori sarà bianca con scollo a v e senza motivo. La probabilità di vittoria della combinazione è del 19,93%. Le squadre con questa maglia, e quindi papabili vincitrici della competizione, sono Germania, Inghilterra, Polonia e Iran. A seguire con il 14,35% di possibilità la Francia in solitaria.
Commenta su Facebook