Questa mattina, presso la sede di Piazza Mastai dell’Agenzia Dogane e Monopoli, si è svolta la premiazione dei 12 vincitori del concorso “Disegniamo la Fortuna con ADM” – iniziativa che coinvolge artisti con disabilità nella realizzazione di disegni che, dopo una accurata selezione da parte di una apposita Commissione, sono stati stampati sui tagliandi della Lotteria Italia 2023.

Il tema dell’iniziativa, volto a valorizzare l’impegno profuso dagli enti del Terzo settore nel favorire l’integrazione sociale, il benessere e il talento musicale dei partecipanti, è “Disabilità e Musica”.

Il direttore generale Roberto Alesse ha aperto i lavori evidenziando il valore dell’iniziativa che coniuga l’importanza del gioco lecito, riconosciuto dallo Stato, con il valore civico delle iniziative per l’inclusione sociale. Da qui la scelta di coinvolgere il terzo settore e le molte associazioni che si occupano di assistenza delle persone con disabilità”.

Complessivamente sono stati esaminati 58 disegni, di cui la Commissione ne stati scelti 12. Si tratta di una scelta che ha privilegiato l’alto valore simbolico, umano creativo. “Chi acquisterà i biglietti della Lotteria Italia 2023 – ha detto Alesse- porterà a casa un piccolo capolavoro d’arte”.

Ospite d’eccezione della giornata l’attrice Anna Foglietta, in qualità di presidente della giuria che ha esaminato i disegni che ha speso parole di grande apprezzamento per l’iniziativa. “vremmo voluto scegliere tutti i diosegni, ha detto. Ma non è stato possibile”.

Mario Lollobrigida, direttore per i giochi dell’Adm, non ha mancatodi ricordare il calo d’interesse del pubblico nei confronti della lotteria, rispetto ad altre offerte di gioco. Lollobrigida ha ricordato che la lotteria ha bisogno di essere rilanciata affinchè possa restare un appuntamento importante con i cittadini. Funzionale la collocazione il 6 gennaioe il legame con i programmi televisivi più seguiti.

ANNA FOGLIETTA ATTIRCE, DAVIDE CISTERNINO VICE PRESIDENTE ANFAS PER LORO LUCA CISTERNINO, ROBERTO ALESSE DIRETTORE AGENZIA DOGANE E MONOPOLI, MARIO LOLLOBRIGIDA AGENZIA DOGANE E MONOPOLI, MAURA PAPARO COREOGRAFA, GERRISON ROCHELLE COREOGRAFO
Articolo precedenteMarket Digest al vertice SBC di Tbilisi: navigare nelle dinamiche chiave del mercato
Articolo successivoLotteria Italia 2023, premiati i vincitori della terza edizione di “Disegniamo la fortuna con ADM”