In un momento fondamentale per il settore del gioco maltese, la Malta Gaming Authority ha presentato il Codice di buone pratiche ambientali, sociali e di governance (ESG) per il settore del gioco a distanza.

Questo codice ESG si prefigge di servire come strumento di autoregolamentazione, aiutando le società di gioco a distanza ad allinearsi alle migliori pratiche e a mantenere una posizione che consenta loro di soddisfare efficacemente le aspettative in evoluzione dei principali stakeholder del settore.

Questo codice ESG è volontario, tutti i licenziatari MGA sono fortemente incoraggiati ad adottarlo per dimostrare meglio il loro impegno per la sostenibilità e per continuare a migliorare la posizione ESG del settore.

Nel corso di una conferenza stampa, il CEO di MGA Carl Brincat ha affermato che in tutti i settori è emersa una tendenza verso una maggiore trasparenza, divulgazione, responsabilità e impegno attivo nell’affrontare le pressanti questioni sociali e ambientali del nostro tempo.

“La MGA ha sempre cercato di essere all’avanguardia nell’innovazione normativa e nel progresso. Abbiamo lavorato non solo per supervisionare l’industria del gioco, ma anche per farla crescere, per promuovere uno spazio in cui gli operatori possano prosperare, garantendo nel contempo che il benessere della società rimanga fondamentale. Il nostro codice ESG rappresenta il nostro impegno in questo modo”, ha affermato Brincat.

Silvio Schembri, il ministro dell’Economia ha affermato che l’obiettivo della conferenza stampa è quello di sottolineare l’importanza per il settore del gioco a distanza di utilizzare volontariamente lo strumento ESG che sta sempre più plasmando il panorama imprenditoriale e degli investimenti, nonché il nostro approccio alle sfide sociali e ambientali.

“Tutte le aziende dovrebbero adottare strumenti per ridurre i rischi e trasformarsi con successo, e quando si tratta di giochi daremoto, uno degli strumenti utilizza le metriche ESG.

“Il codice ESG servirà come strumento di autoregolamentazione, aiutando le società di gioco a distanza ad allinearsi alle migliori pratiche e a mantenere una posizione che consenta loro di soddisfare efficacemente le aspettative in evoluzione dei principali stakeholder del settore”, ha affermato il ministro Schembri.

Il Codice ESG, presentato oggi, è a culmine di un percorso che ha coinvolto quattro fasi: la fase di peer review e ricerca, la valutazione della materialità, le interviste con gli stakeholder e le consultazioni dei licenziatari. Questo ampio processo ha portato a un codice finale che è ben informato e riflette le priorità ESG del settore e le aspettative degli stakeholder.

Caratteristiche principali del codice ESG – un approccio equilibrato

Il Codice individua 19 temi ESG, derivati dalla valutazione materiale, organizzati in tre categorie: Ambientale, Sociale e Governance, fornendo un quadro strategico per le società di gioco a distanza per concentrare efficacemente i loro sforzi di reporting.

  • Due livelli di reporting: la MGA riconoscerà gli sforzi delle aziende con due livelli di reporting, il livello 1, uno standard ESG di base e il livello 2, un livello più aspirazionale, per garantire che gli sforzi di sostenibilità siano focalizzati e di impatto.
  • Approccio flessibile per alcune informazioni: sono state definite le principali informative, mentre le entità di segnalazione avranno la flessibilità di scegliere le informative opzionali;
  • Segnalazione semplificata: il Codice include diverse informazioni ESG già richieste nei quadri di segnalazione esistenti per razionalizzare la rendicontazione e ridurre gli oneri amministrativi; e
  • Concentrarsi sulla segnalazione ESG: l’accento è posto sulla segnalazione ESG, piuttosto che sulla definizione di specifici obiettivi ESG.

La consultazione del settore ha rivelato un forte desiderio di riconoscimento formale da parte della MGA. Per soddisfare questa richiesta, il marchio di approvazione del codice MGA ESG sarà assegnato alle entità che riferiscono ai sensi del presente Codice, mostrando il loro impegno nei confronti di ESG. Diversi sigilli saranno assegnati alle entità che soddisfano i requisiti di segnalazione Tier 1 o Tier 2.

Il Codice sarà una presentazione volontaria autonoma, separata dalle altre informazioni ESG effettuate dall’entità che segnala il bilancio alla MGA o ad altri organismi. La segnalazione sarà confidenziale e la MGA lancerà uno strumento online per facilitare il processo. Inoltre, il codice ESG allineerà i periodi di segnalazione con l’esercizio finanziario delle entità segnalanti. L’anno di riferimento inaugurale inizierà nel 2023, con il termine di presentazione fissato per il terzo trimestre del 2024.

“Il codice di buone pratiche ESG della MGA è un passo cruciale nel promuovere la sostenibilità e la responsabilità del settore del gioco a distanza a Malta. Questo risultato rappresenta una pietra miliare significativa nel nostro viaggio e siamo entusiasti dell’impatto positivo che avrà sul settore dei giochi e sui nostri stakeholder”. (nella foto Carl Brincat)

Articolo precedenteCresce ad ottobre la raccolta online delle puntate sui giochi dell’ippica d’agenzia
Articolo successivoLugano Finance Forum, l’avvocato Cardia parlerà delle sfide della compliance nell’industria del gioco