Una firma a favore dello spirito di collaborazione tra le persone, dell’inclusività e della responsabilità. E’ quella che ha apposto oggi la Chief People Officer di Lottomatica, Giuseppina Falcucci, con la sottoscrizione da parte del gruppo del Manifesto della Comunicazione non ostile e inclusiva.

Un decalogo fatto di semplici principi da seguire per riuscire a mantenere sempre buone relazioni con gli altri, che si tratti di interagire su un social network oppure nella vita reale. Ad esempio, il messaggio che invita ad ascoltare prima di parlare per stimolare la pazienza, la comprensione e l’empatia verso il prossimo oppure quello che sprona a ricordare che le parole hanno conseguenze perché possono ferire o curare, sostenere o schiacciare. Una carta nata per il mondo digitale ma la cui applicazione non si limita certo alla sola sfera del web.

L’adesione di Lottomatica si inserisce nel più ampio percorso avviato dal gruppo sulle tematiche di diversity & inclusion, questa una delle iniziative abbracciate con l’obiettivo di costruire e promuovere una cultura aperta e inclusiva. In questo senso la lotta contro la comunicazione verbale ostile costituisce un passo necessario e fondamentale per diffondere un atteggiamento positivo e incoraggiare la riflessione e la consapevolezza nella scelta delle parole nel proprio contesto familiare, sociale e lavorativo, non solo in quello digitale.

“Siamo entusiasti di aderire al manifesto promosso dall’associazione Parole O_Stili guidata da Rosy Russo”, ha commentato Falcucci, che poi ha aggiunto: “Crediamo che saper scegliere le parole giuste rappresenti un primo fondamentale passo per abbattere pregiudizi e stereotipi”. In questo senso – ha ricordato infine la Chief People Officer di Lottomatica – “siamo impegnati come gruppo a promuovere un ambiente di lavoro fondato sui principi del rispetto reciproco e della collaborazione, non solo all’interno della nostra organizzazione, ma anche nei nostri rispettivi contesti sociali”.

Articolo precedenteGioco d’azzardo patologico, al via una ricerca del Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo in collaborazione con le AOU di Messina e Catania e l’Università Kore di Enna
Articolo successivoSermoneta (LT), Comune al lavoro per combattere il disturbo da gioco d’azzardo