Meno gioco d’azzardo, preoccupante incremento di uso di alcol e una modesca crescita del numero degli adolescenti che fa uso di cannabis.

Sono gli adolescenti dell’Emilia-Romagna fotografati dallo studio nazionale HBSC ‘Health Behaviour in School-aged Children’ (‘Comportamenti collegati alla salute in ragazzi di età scolare’) 2022, realizzato dall’Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità – Ufficio regionale per l’Europa.

Con un preciso obiettivo: analizzare i contesti familiari e scolastici, le abitudini e gli stili di vita su alimentazione, attività fisica, comportamenti a rischio negli adolescenti di 11, 13 e 15 anni e, per la prima volta in questo report, anche nei ragazzi e ragazze di 17 anni.

La ricerca prevede indagini campionarie su scala nazionale ogni 4 anni e quella del 2022 è la prima rilevazione effettuata dopo la pandemia, che permette dunque di confrontare gli stili di vita prima e dopo il Covid. In Emilia-Romagna sono stati intervistati 4.204 ragazzi e ragazze (circa mille per ogni fascia di età), per un totale di 234 classi: 109 per la scuola secondaria di I grado (classe I e III) e 125 per la secondaria di II grado (classe II e IV); poco più della metà sono femmine e il 5,8% degli adolescenti è nato all’estero.

Gli adolescenti che hanno dichiarato di aver giocato d’azzardo nel corso dell’ultimo anno sono il 31,2% degli intervistati, in calo rispetto al 32,6% registrato nel 2018.

Il 44,2% dei maschi e il 20,7% delle femmine ha giocato d’azzardo almeno una volta nella vita. (foto Depositphotos)

Articolo precedenteScommesse ippiche, a Milano cavalli in pista per il Gran Premio delle Nazioni: Vivid Wise As favorito a 2,25 su BetFlag
Articolo successivoMicrogame, ad Halloween arriva Scary Promotion: occasioni e grandi emozioni su tutti i prodotti