Il 29 novembre, a Roma, si è svolta la prima riunione del tavolo di lavoro costituito tra STS-FIT e i concessionari dei giochi pubblici aderenti ad AGIC: IGT, Lottomatica, Sisal e Snaitech. Il tavolo, che sarà permanente, si propone di individuare i punti di convergenza sul riordino legislativo del gioco tra i quattro concessionari più qualificati sul versante nazionale e i tabaccai-ricevitori che, in qualità anch’essi di concessionari dello Stato, rappresentano la rete di raccolta fisica più professionale e capillare.

Siamo molto soddisfatti che abbia preso il via questo lavoro congiunto, che rappresenta la prosecuzione in chiave ancor più strategica di un rapporto ormai storico e risalente nel tempo”, ha commentato su ilgiornaleditalia.it il presidente di STS, Emilio Zamparelli (nella foto), che ha poi aggiunto: Per noi tabaccai e totoricevitori sportivi, che rappresentiamo la rete di prossimità più vicina al cittadino, è fondamentale avere un’interlocuzione solida e continuativa con i grandi concessionari pubblici”.

I punti di convergenza e di confronto d’altronde sono numerosi e diversificati – ha continuato Zamparelli –. Da qui l’idea di sviluppare un percorso condiviso anche in questa particolare fase storica che sta vivendo il settore del gioco pubblico, all’alba di un possibile riordino normativo della disciplina vigente in materia, atteso fortemente dai vari attori attivi su questo mercato, che potrebbe segnare l’inizio di una nuova epoca per questo comparto.

Il nostro obiettivo è mettere a diposizione del legislatore, che sta intervenendo su questa materia così importante e delicata, il nostro lavoro di analisi e approfondimento”, ha osservato ancora il presidente di STS, che poi ha concluso: “Vogliamo arrivare a un sistema di gestione e raccolta del gioco che rappresenti in primis una garanzia per i consumatori, che sia altresì in grado di contemperare le esigenze di tutti gli attori coinvolti e che consenta di tutelare l’interesse pubblico a che queste attività si svolgano nel pieno rispetto dei principi di legalità, responsabilità e trasparenza”. Il tavolo di lavoro permanente tra Agic e STS tornerà a riunirsi già nei prossimi giorni. 

Articolo precedenteCalcio, il ct Spalletti: “Scommesse? Spesso piaga sul piano sociale”
Articolo successivoCSR Award, Guinci (Fondazione Entain): “L’innovazione potentissimo strumento per fare inclusione”