Il team Integrity di International Betting Integrity Association ha partecipato allo Sports Integrity Workshop, co-organizzato da International Olympic Committee – IOC e UEFA che ha riunito allo stesso tavolo tutti gli attori coinvolti nella lotta contro la manipolazione dello sport. Il responsabile della Global Operations Matt Fowler di IBIA ha condiviso con i partecipanti l’esperienza di IBIA nella lotta contro le partite truccate.

Fowler ha sottolineato che: la cooperazione a livello globale tra tutti i principali stakeholder è fondamentale in quanto le partite truccate sono un fenomeno transnazionale; IBIA svolge un ruolo cruciale nella segnalazione di attività sospette agli organi di governo dello sport provenienti dalla piattaforma di monitoraggio e allerta di IBIA, che si basa sul monitoraggio delle attività transazionali collegate agli account dei singoli clienti dei membri di IBIA; le segnalazioni dell’IBIA hanno contribuito alle indagini e hanno aiutato le autorità competenti a dimostrare la manipolazione di 74 partite nel 2023.

Workshop collaborativi come questo – ha sottolineato l’associazione – sono essenziali per portare avanti insieme la lotta contro le partite truccate.

Articolo precedenteCriminalità in Germania: nell’ultimo anno triplicati i reati di gioco d’azzardo illegale
Articolo successivoSospensiva Tar su limiti orari slot a Palermo: il 20 giugno l’udienza contro il regolamento sulla movida