“Accogliamo con favore l’approvazione del decreto legislativo per il riordino del settore dei giochi online da parte del Consiglio dei Ministri. La riforma, volta a garantire maggiori tutele per i giocatori e a contrastare il gioco d’azzardo patologico, rappresenta un importante passo avanti nel regolamentare un settore delicato e spesso problematico”. Lo afferma Martina Donini, presidente nazionale di Udicon (Unione per la difesa dei consumatori).

“L’impianto normativo pone paletti rigorosi ai concessionari – aggiunge Donini -, contribuendo così a limitare le attività illecite e a prevenire il riciclaggio di denaro nel contesto del gioco online. L’obbligo di tracciare tutti i flussi finanziari e le vincite è un passo fondamentale per garantire la trasparenza e la legalità nel settore. Inoltre, apprezziamo le misure volte a tutelare i giocatori. La presenza di misure di autolimitazione al gioco, i messaggi automatici durante il gioco che informano sui livelli di spesa e la presenza di contenuti informativi obbligatori sui siti di gioco sono strumenti importanti per contrastare il gioco d’azzardo patologico e promuovere un comportamento più responsabile”.

“Come Udicon da sempre siamo attivi nella sensibilizzazione sui pericoli del gioco d’azzardo e continueremo a svolgere il nostro ruolo nel promuovere la consapevolezza tra i consumatori e nell’offrire supporto a coloro che ne hanno bisogno. Attraverso convegni, progetti e iniziative, continueremo ad impegnarci nel combattere il gioco d’azzardo patologico, che rappresenta una minaccia per l’equilibrio e il benessere delle persone e delle famiglie”, conclude.

Articolo precedenteQuigioco annuncia partnership con Kensho Media
Articolo successivoScommesse calcio, Europa League: quarti a un passo per Atalanta, Milan e Roma. Conference League: trionfo Fiorentina sul Maccabi a 1,30 su Sisal