Santarcangelo (RN) aderisce al manifesto ‘no slot’

(Jamma) Il Comune di Santarcangelo ha aderito al Manifesto dei Sindaci per la legalità contro il gioco d’azzardo. Con la delibera della Giunta Santarcangelo entra a far parte dei 200 Comuni che hanno risposto all’appello lanciato a gennaio dalla Scuola delle buone pratiche, promossa da Terre di mezzo e Legautonomie Lombardia, con la presentazione del Manifesto a Milano.

L’Amministrazione comunale si impegna a sostenere tutte le iniziative e le attività finalizzate alla promozione di interventi educativi e d’informazione, culturali, formativi e regolativi per la prevenzione dalla dipendenza del gioco d’azzardo.
Già nel Regolamento Urbanistico Edilizio si prevedevano limiti stringenti alla presenza di attività con slot machine, video lottery e simili macchinari in prossimità di scuole, ospedali e altri luoghi sensibili della città.
A questo, ricirda l’Amministrazione, si affianca la costante opera di monitoraggio della Polizia Municipale di Vallata sulla regolarità dei macchinari in funzione nei pubblici esercizi, sottoposti a controlli per accertare che l’attività dei macchinari si svolga entro i parametri stabiliti dalla legge.
L’atto della Giunta dà seguito all’ordine del giorno, approvato dal Consiglio comunale nel corso dell’ultima seduta, che aveva chiesto all’Amministrazione un’attenzione ancora maggiore per la regolamentazione del gioco d’azzardo sul territorio comunale di Santarcangelo.

Articolo precedenteCresce il fronte dei Comuni anti-slot, mentre il Tar prende tempo su ricorsi sospensioni licenze
Articolo successivoAs.tro. Genova: ricorsi al T.A.R. contro il regolamento no-slot pronti per la notifica