30 novembre 2018 – Aula Poeti, Palazzo Hercolani –  Strada Maggiore, 45 – Bologna  

L’Università di Bologna “Alma Mater Studiorum”, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia, allo scopo di sottolineare la componente sociale del gioco – approfondendone gli aspetti più significativi – e di evidenziare l’esistenza di un’industria che agisce con legalità, generando un indotto importante, ha promosso il convegno “Homo Ludens” Fare impresa tra gioco e limiti, coordinato dal prof. Giovanni Pieretti, Direttore del Centro Studi sui Problemi della Città e del Territorio (Ce.P.Ci.T.).

L’industria del gioco in Italia è al centro di un intenso dibattito politico e mediatico che ha portato anche a interventi normativi restrittivi da parte delle autorità nazionali e locali.

Gli interventi di alto profilo degli esperti presenti permetteranno di formulare un quadro completo, basato su solide evidenze scientifiche, del fenomeno del gioco. Grazie anche ai dati forniti da recenti e accreditate ricerche, nel corso del convegno si intenderà delineare la consistenza economica e occupazionale del gioco legale, nonché tracciare profilo e abitudini del giocatore. Durante il Convegno verranno sottolineate le valenze di crescita e socializzazione relative al gioco, il quadro epidemiologico del gioco patologico e verrà tracciata l’evoluzione normativa ed economica dell’industria del gioco legale negli ultimi decenni, evidenziando in particolare i benefici derivati dalla regolamentazione del settore.

Programma:

Ore 10.00

Saluti:

–  Prof. Marco Castrignanò, Direttore del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’economia Università di Bologna

Introduce e coordina:

– Prof. Giovanni Pieretti, Direttore del Centro Studi sui Problemi della Città e del Territorio (Ce.P.Ci.T.) Università di Bologna

Relatori:

–          Dott. Gennaro Parlati, Direttore Generale ACMI – Vice Presidente Sistema Gioco Italia

–          Dott. Paolo Pandolfi, Direttore Dipartimento Igiene e Sanità Pubblica – AUSL Bologna

–          Dott. Bruno Genetti, Explora-Ricerca e analisi statistica

–          Dott.ssa Adele Minutillo, OssFAD – Istituto Superiore di Sanità

–          Prof.ssa Claudia Golino, Docente di Diritto dell’economia Università di Bologna

Ore 13.30:

Lunch a buffet presso il Giardino d’ Inverno (Boscareccia), Palazzo Hercolani

Ore 14.30: Interventi preordinati e conclusioni

Commenta su Facebook