Dl riequilibrio finanza pubblica. Bocciato emendamento dell’on. Palese concedere ai Comuni titolari di concessioni per il gioco spazi finanziari per 40 mln di euro

(Jamma) Con un emendamento al decreto legge recante “Misure urgenti di riequilibrio della finanza pubblica nonché in materia di immigrazione” l’onorevole del Pdl Rocco Palese chiede per l’anno 2013 ai comuni titolari di concessione per l’esercizio del gioco di concedere spazi finanziari pari a 40 milioni di euro e sarà il Ministero dell’economia e delle finanze a definire i criteri di riparto dell’importo “in proporzione all’ammontare, registrato in media nel triennio 2007-2009, degli importi corrisposti alle società di gestione delle case da gioco, in forza di obblighi convenzionali intercorrenti tra le parti, e delle imposte correlate alla gestione del casinò”.

La proposta emendativa è stata però dichiarata inamissibile.

Di seguito il testo della proposta

 

Aggiungere all’articolo 2 al comma 5, dopo la lettera b), aggiungere la seguente:

b-bis) dopo il comma 16 è inserito il seguente:

« 16-bis. Per l’anno 2013 ai comuni titolari di concessione per l’esercizio del gioco d’azzardo sono concessi spazi finanziari complessivamente pari a 40 milioni di euro.

Con decreto del Ministero dell’economia e delle finanze, da emanarsi entro 30 giorni dall’entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, sono definiti i criteri di riparto dell’importo di cui al periodo precedente, in proporzione all’ammontare, registrato in media nel triennio 2007-2009, degli importi corrisposti alle società di gestione delle case da gioco, in forza di obblighi convenzionali intercorrenti tra le parti, e delle imposte correlate alla gestione del casinò »;

Conseguentemente, dopo il comma 5,

aggiungere il seguente:

5-bis. All’onere derivante dall’attuazione del comma 5, lettera b-bis), si provvede mediante corrispondente riduzione della dotazione del fondo, di cui all’articolo 1, comma 1240, della legge 27 dicembre 2006, n. 296.

Articolo precedentePavia. Maroni presenta la legge regionale contro il gioco e scatta la polemica
Articolo successivoSenato. Dl Istruzione, respinto emendamento Lega su attività formative contro gioco patologico