(Jamma) C’è grande attesa oggi per la presentazione del testo della Legge di Bilancio 2017 da parte del Governo.

La manovra si compone del disegno di legge di Bilancio e di un decreto legge che contiene misure aventi carattere di particolare urgenza, tra le quali l’avvio del processo di chiusura di Equitalia.

Questo decreto verrà pubblicato oggi in Gazzetta Ufficiale e non comprende alcun provvedimento relativo al settore giochi.

Il testo, che Jamma.it ha potuto visionare, compreso di Relazione bollinata dalla Ragioneria dello Stato, si compone di 63 pagine e 16 articoli.

Oltre alla soppressione di Equitalia si parla di Misure urgenti a favore dei Comuni in materia di accoglienza, finanziamento del Fondo di occupazione ma anche di riduzione di dotazioni finanziare delle spese dei Ministeri.

Quanto alla Legge di Bilancio 2017 arriva già con pesante ritardo all’esame del Parlamento. Il testo sbarca alla Camera, dove potrà cominciare il suo cammino e avere così inizio la sessione di bilancio parlamentare.

Ma proprio il ritardo con cui il Governo ha depositato il provvedimento, comporterà non poche complicazioni all’iter della manovra 2017. La Camera dovrà infatti accelerare già in prima lettura.

Inevitabile la richiesta della fiducia da parte del Governo al momento del voto in aula. E un altro voto di fiducia è già stato messo in preventivo nel successivo esame della legge di Bilancio da parte del Senato, chiamato a sua volta a fare gli straordinari. Con un possibile – anzi molto probabile – terzo esame del provvedimento alla Camera giusto sotto Natale. E una terza fiducia ancora.

Stabilità 2017. Casero (Mef) : “Contro l’evasione una lotteria sugli scontrini”

Commenta su Facebook