Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha annunciato i dettagli dell’Olympic Esports Series 2023, una competizione sportiva globale virtuale e simulata creata dal CIO e in collaborazione con le Federazioni Internazionali (IF) e gli editori di giochi.
I giochi confermati ad oggi sono nove:
- Tiro con l’arco (Federazione mondiale di tiro con l’arco, Tic Tac Bow),
- Baseball (World Baseball Softball Confederation, WBSC eBASEBALL™: POWER PROS),
- Scacchi (Federazione scacchistica internazionale, Chess.com),
- Ciclismo (UCI, Zwift),
- Danza (World DanceSport Federation, JustDance)
- Motor sport (Fédération Internationale de l’Automobile, Gran Turismo).
- Vela (World Sailing, Virtual Regatta),
- Taekwondo (taekwondo mondiale, taekwondo virtuale)
- Tennis (Federazione internazionale di tennis, Tennis Clash),
L’Olympic Esports Series 2023 ha preso il via il 1 marzo scorso, quando sia i giocatori professionisti che quelli dilettanti di tutto il mondo sono stati invitati a prendere parte ai turni di qualificazione.
L’Olympic Esports Series 2023 culminerà per la prima volta con finali dal vivo dal vivo, con i giocatori che avranno l’opportunità di passare alle Olympic Esports Finals 2023. Si svolgeranno al Suntec Centre di Singapore dal 22 al 25 giugno, l’azione finale sarà un momento clou della Olympic Esports Week 2023 recentemente annunciata.
Riunendosi a Singapore per questa competizione unica, i giocatori si sfideranno davanti ai fan per il prestigioso titolo di vincitore dell’Olympic Esports Series. L’emozionante azione finale sarà trasmessa in streaming a livello globale su Olympics.com e sui canali social olimpici.
Questo formato evoluto della competizione virtuale del CIO si basa sui successi delle Olympic Virtual Series. La serie 2021, che si è svolta prima dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020, ha attirato oltre 250.000 partecipanti provenienti da 100 paesi per prendere parte alle competizioni. L’Olympic Esports Series 2023 segna un altro passo avanti nel supportare lo sviluppo degli sport virtuali all’interno del Movimento Olimpico, come stabilito nell’Olympic Agenda , e continua la sua collaborazione con le comunità di gioco e di eSport per creare nuove opportunità sia per i giocatori che per i fan.
Parlando all’annuncio, David Lappartient, presidente del gruppo di collegamento per gli sport del CIO, ha dichiarato: “Il movimento olimpico riunisce le persone in una competizione pacifica. L’Olympic Esports Series 2023 ne è la continuazione, con l’ambizione di creare più spazi per giocare sia per i giocatori che per i fan delle competizioni d’élite. Non vediamo l’ora di assistere ad alcune delle migliori competizioni del mondo sulla scena globale, oltre a esplorare insieme opportunità e lezioni condivise – attraverso salute e benessere, formazione e innovazione”.
La notizia fa seguito al recente annuncio che Singapore ospiterà la prima Olympic Esports Week 2023 . Creato in collaborazione con il Ministero della Cultura, della Comunità e della Gioventù, Sport Singapore e il Consiglio Olimpico Nazionale di Singapore (SNOC), il festival di quattro giorni presenterà il meglio degli sport virtuali, tra cui mostre tecnologiche, partite di spettacolo, tavole rotonde di esperti, e le prime finali dal vivo dell’Olympic Esports Series.