“Un settore che può essere redditizio deve essere messo in condizione di produrre e questo vale per l’agricoltura ma anche per l’ippica”. Lo ha detto ieri – come riporta l’Ansa – il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida (nella foto), a margine della presentazione al Masaf dell’Unità Ippica del Comando Unità forestali, ambientali e agroalimentari dell’Arma dei Carabinieri.

“L’agricoltura è stata in questi anni sostanzialmente invertita in questi fattori – ha detto il ministro – non ho mai sentito dire ad un agricoltore serio ‘io non voglio lavorare’. L’Europa in questi anni, in nome della sostenibilità ambientale, ha messo una serie di norme che diminuivano la produzione e quindi anche i sussidi. Non dico certo che non bisogna aiutare gli agricoltori, ci mancherebbe altro con quello che hanno passato – ha aggiunto – ma vanno messi in condizione di produrre. E questo vale anche per l’ippica che non è un settore che non si regge, ma non si sta reggendo in Italia con un modello che purtroppo è illogico; è stato sciolto l’Unire perché c’erano dei problemi interni. Questo è stato il problema di una struttura seria e intelligente che altri paesi invece hanno saputo modernizzare”.

Articolo precedenteMasaf, Lollobrigida: “Arma riacquista sua funzione a tutela dell’ippica”
Articolo successivoScommesse calcio, Serie A: duello scudetto a distanza tra Inter e Juventus. Su Sisal nerazzurri favoriti a 1,90 con la Fiorentina, bianconeri in discesa con l’Empoli a 1,28