Tutto pronto per l’approvazione della Manovra 2024. Sono ripresi verso le 9 di oggi, 29 dicembre 2023, i lavori dell’Aula della Camera con l’esame degli ordini del giorno e la discussione sulla legge di bilancio. Alle 17 sono previste le dichiarazioni di voto, mentre l’inizio delle votazioni è previsto per le 19.

Dopo la bocciatura in Commissione Bilancio, ieri il Movimento 5 Stelle ha ripresentato in Aula – dove è stato nuovamente respinto – l’emendamento che proponeva il ripristino del reddito di cittadinanza. Nel testo, come si legge di seguito, era presente anche un riferimento al gioco: “Il beneficio economico è erogato attraverso la Carta Rdc. Oltre che al soddisfacimento delle esigenze, la Carta Rdc permette di effettuare prelievi di contante entro un limite mensile non superiore ad euro 100 per un singolo individuo, moltiplicato per la scala di equivalenza, di effettuare un bonifico mensile in favore del locatore indicato nel contratto di locazione ovvero dell’intermediario che ha concesso il mutuo. Con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, possono essere individuati ulteriori esigenze da soddisfare attraverso la Carta Rdc, nonché diversi limiti di importo per i prelievi di contante. Al fine di prevenire e contrastare fenomeni di impoverimento e l’insorgenza dei disturbi da gioco d’azzardo (DGA), è in ogni caso fatto divieto di utilizzo del beneficio economico per giochi che prevedono vincite in denaro o altre utilità. Le informazioni sulle movimentazioni sulla Carta Rdc, prive dei dati identificativi dei beneficiari, possono essere utilizzate dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali a fini statistici e di ricerca scientifica. La consegna della Carta Rdc presso gli uffici del gestore del servizio integrato avviene esclusivamente dopo il quinto giorno di ciascun mese”.

Articolo precedenteConsiglio dei Ministri, via libera al Milleproroghe: ok a estrazioni aggiuntive di Lotto e SuperEnalotto anche nel 2024
Articolo successivoSenato, disposizioni integrative e correttive del decreto su testo unico servizi media audiovisivi: “Vietate le comunicazioni commerciali relative al gioco d’azzardo”