“Ho scritto una lettera al Presidente della Camera Fontana per metterlo in guardia a proposito del decreto-legge del governo sul riordino del settore dei giochi, che è stato già approvato a Montecitorio e dovrebbe essere esaminato oggi in Senato. 

Si tratta, a mio avviso, di un provvedimento incoerente e inadeguato rispetto agli obiettivi di tutela dei soggetti vulnerabili e di prevenzione dei fenomeni di disturbi da gioco. Si lascia al giocatore la responsabilità di scegliere di adottare equilibrio e si perde l’occasione per ridurre l’accesso al gioco, sottovalutando enormemente l’aspetto patologico del fenomeno. In questo modo, si finisce per dare, purtroppo, un’immagine positiva del gioco.

Ancora più grave, forse, è il superamento del divieto assoluto di pubblicità introdotto da noi con il decreto dignità. Come se non bastasse, si attribuisce ai concessionari, che sono i diretti interessati, il controllo sulla partecipazione dei giocatori, finendo per rischiare di accettare il rischio dell’accesso al gioco da parte dei soggetti più a rischio, in particolar modo minori, anziani, persone con disabilità, che insieme alle famiglie sono le vere vittime del gioco d’azzardo.

E nonostante le misure di questo provvedimento abbiano riflessi sulla salute dei cittadini, il Presidente Fontana non ha ritenuto necessario far esaminare la norma dalla Commissione Affari Sociali, benché avessimo fatto presente questa esigenza. Chiedo quindi al Presidente della Camera che prenda contatto con il suo omologo al Senato La Russa, in modo che almeno a Palazzo Madama possano essere esaminati e valutati i rilevanti riflessi che questo provvedimento può portare in materia di salute”. 

Lo scrive in una nota Andrea Quartini, Capogruppo del Movimento 5 Stelle in Commissione Affari Sociali alla Camera.

Articolo precedenteScommesse Oscar, occhi puntati su Oppenheimer: per gli esperti Sisal la pellicola di Nolan favoritissima a conquistare 8 statuette tra cui miglior film, miglior attore protagonista e miglior regia
Articolo successivoCristaltec a Enada Primavera con il nuovo gioco Cesare – Veni Vidi Vici