Si è tenuta ieri la prima riunione dell’Osservatorio per il contrasto per la diffusione del gioco d’azzardo e il fenomeno della dipendenza grave, organismo voluto dal Ministero della Salute allo scopo di monitorare la dipendenza del gioco d’azzardo, nonché l’efficacia delle azioni di cura e di prevenzione.

Si tratta del terzo mandato dell’organismo previsto dalla normativa italiana. Per oltre un anno,dopo il triennio in cui aveva svolto la sua attività con la precedente formazione, non era stato riconvocato.

Il decreto che ne ha stabilito la ricostituzione reca la data del 30 gennaio scorso. Nel marzo successivo era astata emanata la prima comunicazione per individuare le associazioni interessate a parteciparvi.

Nel corso della riunione di ieri è stato inserito un ordine del giorno nel quale l’Osservatorio chiede l’esame del decreto legislativo che il governo ha inviato alle Camere e il cui avvio dell’esame è previsto per domani.

Tra gli argomenti a sostegno del punto all’ordine del giorno il documento sottoscritto dalla Conferenza delle Regioni con cui sono sollevate forti obiezioni sull’eventuale soppressione dell’Osservatorio stesso.

Secondo quanto emerso un’altra criticità riguarderebbe l’utilizzo nel decreto del termine ludopatia, che, secondo alcuni, non sarebbe più da utilizzare negli atti pubblici. Si fa riferimento nello specifico all’articolo 9 del decreto dignità del 2028.

Articolo precedentePromuovere l’integrità e l’innovazione: l’agenda della conferenza SBC Summit di Rio
Articolo successivoCalcio, StarCasinò Sport ci porta dietro le quinte del Sassuolo: l’attenzione ai dettagli che fa la differenza