Il direttore dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, Roberto Alesse (nella foto), in Commissione Finanze della Camera dei Deputati, ha esposto una dettagliata relazione tecnica sul fenomeno dell’evasione dell’Iva e delle accise nel settore della distribuzione dei carburanti.

Il numero uno dell’ADM ha spiegato che “gli interventi posti in essere dall’Agenzia hanno consentito di ridurre le frodi tributarie nella distribuzione dei carburanti riportandole al livello del 2012. Gli indicatori consentono, allo stato attuale, di escludere l’esistenza di macro-fenomeni evasivi nella distribuzione principale”.  

L’evasione dell’accisa sui carburanti è stata, sostanzialmente, confinata ai consumatori finali non obbligati alla denuncia ovvero ai trasferimenti per i quali non è obbligatorio l’utilizzo dell’e-DAS e questo fenomeno non è tale da alterare i volumi tipici del mercato regolare. “In ogni caso – ha precisato Alesse – la generalizzazione dell’obbligo di uso dell’e-DAS nei trasferimenti tra i soggetti censiti comporterebbe un sicuro beneficio nel governo fiscale del settore. Al riguardo, l’Agenzia è favorevole all’abrogazione dell’eccezione di cui all’articolo 25, comma 8, del TUA per i trasferimenti, in quantità non superiore a 1.000 kg, a depositi non soggetti a denuncia”.

Il direttore dell’ADM ha anche chiarito che “resta fermo l’impegno dell’Agenzia ad adottare i provvedimenti delegificati necessari per l’estensione dell’e-DAS ai prodotti energetici allo stato esclusi dalla digitalizzazione, con tempi e modalità compatibili con le esigenze operative del mercato”.

Articolo precedenteComitato Donne in Gioco: “Pronte a tavolo di confronto con associazione concessionari”
Articolo successivoEnada Primavera, unisciti a Endorphina!