“Il Titolo II, concernente i tributi, rappresenta la parte più ampia della delega ed è articolato in tre capi. Il Capo I concerne le imposte sui redditi, l’Iva e l’IRAP (artt. 5-8) ed un articolo nel quale confluiscono ulteriori disposizioni sulla materia (art. 9). Il Capo II (artt. 10-12) concerne tutte le altre imposte indirette. Il Capo III riguarda i tributi regionali e locali (artt. 13 e 14), mentre il Capo IV contiene un unico articolo concernente la disciplina dei giochi (art. 15)“. E’ quanto si legge nell’ultimo dossier sulla Delega fiscale realizzato dal Servizio Studi di Camera e Senato.

“L’articolo 15, contenente i principi e i criteri direttivi in materia di giochi, conferma innanzitutto il modello organizzativo del sistema dei giochi basato sul regime concessorio e autorizzatorio. Reca inoltre i princìpi e criteri direttivi per il riordino delle disposizioni vigenti in materia di giochi pubblici, con specifico riguardo, tra l’altro, alla tutela dei soggetti maggiormente vulnerabili e alla prevenzione dei fenomeni di disturbi da gioco d’azzardo, alla dislocazione territoriale degli esercizi, ai requisiti soggettivi e di onorabilità dei soggetti concessionari e dei loro partner commerciali, alla crisi del rapporto concessorio, alla riserva statale nella organizzazione ed esercizio dei giochi, al prelievo erariale, alla partecipazione degli enti locali al procedimento di autorizzazione e di pianificazione, alle regole di rilascio delle licenze, alla disciplina dei controlli e dell’accertamento dei tributi, alla qualificazione e alla responsabilità degli organismi di certificazione degli apparecchi da intrattenimento. Nel corso dell’esame presso la Camera dei deputati – prosegue il dossier – sono stati introdotti due principi di delega: il primo volto a prevedere l’impiego di forme di comunicazione del gioco legale coerenti con l’esigenza di tutela dei soggetti più vulnerabili; il secondo contenente la previsione dell’accesso, da parte dei soggetti pubblici e privati che svolgono attività di prevenzione e cura della patologia da gioco d’azzardo, ai dati concernenti la diffusione territoriale, la raccolta, la spesa e la tassazione dei giochi autorizzati di qualsiasi tipologia e classificazione”.

“Nel corso delle ultime due legislature – evidenzia ancora il dossier – sono state intraprese alcune iniziative di riforma del sistema fiscale. In particolare nel corso della XVII legislatura la legge 11 marzo 2014, n. 23 ha conferito una delega al Governo per la realizzazione di un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita. (…) Il 27 giugno 2015 è scaduto il termine per l’attuazione della delega. Sono dunque rimaste inattuate o parzialmente attuate, tra le altre, le norme concernenti la revisione del catasto dei fabbricati, fatta salva la riforma delle commissioni censuarie; la revisione della riscossione degli enti locali e dell’imposizione sui redditi di impresa; la razionalizzazione dell’Iva e di altre imposte indirette, la revisione della disciplina dei giochi pubblici e il rilancio del settore ippico; la revisione della fiscalità energetica e ambientale”.

Il dossier fa poi riferimento al gioco anche alla voce “Redditi diversi”: “La lettera h) del comma 1 individua i princìpi e criteri direttivi per la riforma dei cd. redditi diversi. Al riguardo si rammenta che l’articolo 67 TUIR individua i cd. redditi diversi mediante la loro puntuale elencazione. La disposizione menzionata costituisce una norma di chiusura, in quanto non vi è una definizione generale di redditi diversi, ma essi vengono enumerati singolarmente e in via residuale, in quanto non facenti parte di altre tipologie di reddito. In estrema sintesi, l’articolo 67 individua redditi che possono essere caratterizzati in tre gruppi: a) le plusvalenze (immobiliari e da cessione di attività finanziarie); b) i redditi derivanti dall’esercizio di attività occasionali; c) altri redditi diversi (i.e., vincite alle lotterie e concorsi a premio dei giochi e delle scommesse, premi derivanti da prove di abilità etc.). Il successivo articolo 68 si occupa specificamente delle plusvalenze, al fine di individuarne le modalità di individuazione dell’imponibile con riferimento alla tipologia di bene ceduto”.

Tra i vari argomenti, il dossier si concentra anche sull’articolo 15 contenente i principi e i criteri direttivi in materia di giochi. Di seguito tutti i dettagli:

Articolo precedenteAncora in diminuzione la raccolta del bingo online nel mese di luglio
Articolo successivoIppodromo Cesena, Tomaso Grassi Award 2023: Federico Esposito vola in finale