All’inizio di settembre del 2022 Camelot e IGT hanno ritirato i rispettivi ricorsi contro la decisione della Gambling Commission di assegnare la quarta licenza ad Allwyn.

Ciò ha comportato la revoca automatica della sospensione dell’assegnazione della licenza, consentendo alla Commissione di concludere un accordo di abilitazione con Allwyn il 20 settembre 2022. Allwyn ottenne ufficialmente la quarta licenza e la possibilità di iniziare i lavori di avvicendamento.

Tuttavia, l’IGT è rimasta ricorrente nel procedimento giudiziario e ha continuato a perseguire la sua domanda solo per il risarcimento dei danni.

Venerdì 28 luglio 2023, a seguito delle dichiarazioni fatte dalla Commissione per il gioco d’azzardo, l’Alta Corte ha deciso che IGT non ha la legittimazione legale per presentare questa azione legale contro la Commissione e quindi le richieste di IGT sono state respinte, il che significa che non può più perseguire una richiesta di risarcimento danni. Il reclamo legale da parte di The New Lottery Company (TNLC) è stato sospeso in attesa dell’esito di questa azione legale. La Commissione non è a conoscenza delle intenzioni del TNLC a seguito di tale risultato.

“In questo modo – comunica la Gambling Commission britannica – si pone fine a tutte le controversie dell’IGT relative alla quarta concorrenza di licenze a favore della Commissione, fatto salvo qualsiasi ricorso dell’IGT contro tale decisione. Rimaniamo determinati sul fatto che abbiamo condotto una concorrenza leale e solida e che la nostra valutazione è stata effettuata in modo equo e legale in conformità con i nostri doveri statutari. Abbiamo preso ogni misura possibile per garantire condizioni di parità per tutte le parti interessate, per consentirci di nominare un licenziatario che coinvolgerà e proteggerà i giocatori, gestirà la lotteria nazionale con integrità e assicurerà che la lotteria nazionale massimizzi il sostegno alle buone cause e il suo contributo alla società attraverso ulteriori innovazioni e investimenti”.

La nostra priorità è continuare a lavorare per attuare la nostra decisione e garantire una transizione senza soluzione di continuità e tempestiva alla prossima licenza, a beneficio dei partecipanti e delle buone cause. La National Lottery è una delle più grandi lotterie del mondo e dal lancio nel 1994, i giocatori della National Lottery hanno raccolto collettivamente oltre 47 miliardi di sterline per 670.000 buone cause in tutto il Regno Unito, trasformando le vite e contribuendo alle arti, allo sport, al patrimonio e alle comunità.

Allwyn si è impegnata a investire nella National Lottery che dovrebbe fornire crescita e innovazione attraverso i prodotti e i canali della National Lottery, con conseguente aumento dei contributi a buone cause, soggetto alla protezione dei partecipanti e alla correttezza.

Al fine di proteggere l’integrità del processo, non saremo in grado di discutere le specifiche fino a quando tutti gli aspetti del contenzioso esistente non saranno completamente conclusi.

Articolo precedenteLotto e 10eLotto: ecco i top 10 numeri ritardatari e le vincite del 28 luglio
Articolo successivoLotto e 10eLotto: ecco i top 10 numeri ritardatari e le vincite del 29 luglio