“Il settore ha un gettito molto importante che ha raggiunto gli 11,2 miliardi. Va però anche detto che in Italia esistono fenomeni preoccupanti che col tempo sono diventati abbastanza gravi. Oggi è fondamentale arginare il fenomeno del gioco d’azzardo illegale. Nel rapporto abbiamo valutato in modo laico il settore e dai dati che abbiamo a disposizione emergono anche elementi molto rassicuranti. Per evitare che ci sia una commistione tra il gioco legale e quello illegale è giusto che ci siano dei paletti, ma bisogna fare attenzione al fatto che i paletti non siano troppo restrittivi, altrimenti si favorisce il gioco illegale. Siamo in una fase in cui bisogna riordinare tutto il sistema senza dimenticare la questione economica. Oggi con la trasformazione digitale, che è inevitabile, bisogna fare particolare attenzione al gioco online, dove la linea di confine tra legalità e illegalità è molto sottile. La lotta all’illegalità passa attraverso un sistema di comprensione della situazione e di attenzione che il legislatore pone rispetto ai problemi di cui ci stiamo occupando. Abbiamo guardato con grande attenzione alla proposta di riordino inserita nella Delega fiscale. Restiamo in attesa delle norme delegate sulla materia. E’ necessario un innalzamento del livello di sicurezza del settore e bisogna fare in modo che il sistema economico si convinca della necessità di una sorta di solidarietà complessiva, che tenga conto sia delle esigenze dei concessionari che dei consumatori, che vanno resi consapevoli. Questa consapevolezza va estesa, anche con regole nuove, per creare un sistema accettabile. So che è molto difficile trovare soluzioni condivise e consapevoli da parte di tutti, ma serve uno sforzo di formazione e informazione assolutamente indispensabile. Stiamo pensando a controlli telematici e non che passino attraverso la condivisione tra tutti i protagonisti del sistema”.

Lo ha detto Livia Pomodoro (nella foto), Presidente advisory board del progetto sul settore del gioco, intervenendo presso la Sala Capitolare del Senato della Repubblica all’evento “Sostenibilità, responsabilità e legalità del gioco pubblico in Italia”, organizzato da Luiss Business School in collaborazione con Ipsos per presentare il secondo rapporto sul mercato del gioco in Italia.

Articolo precedenteRapporto Luiss-Ipsos sul mercato del gioco in Italia, Pagnoncelli (Ipsos): “L’opinione dei cittadini ha un ruolo importante per il settore”
Articolo successivoRapporto Luiss-Ipsos sul mercato del gioco in Italia, Ugenti (Luiss): “L’offerta dei giochi in denaro è sempre più assimilata a divertimento e svago”