Il dipartimento per la regolamentazione del gioco d’azzardo della Repubblica Ceca ha confermato che il divieto delle slot machine a Praga è ora in vigore, quasi quattro anni dopo essere stato concordato dalle autorità della capitale del Paese

Il consiglio comunale di Praga ha approvato nel settembre 2020 il divieto di tutti i giochi d’azzardo tecnici nella capitale. Il divieto, che include le slot machine, si applica a tutti i locali, anche se in possesso di una licenza. Il divieto in tutta la città sarebbe dovuto entrare in vigore nel 2024. Ciò significa che i locali potevano continuare a offrire giochi tecnici fino alla scadenza delle loro licenze, la più lunga delle quali risale a quest’anno.

Le slot machine erano ancora presenti e operative a dicembre. Tuttavia, fonti di Praga affermano che la rimozione delle macchine dai locali è in corso dall’inizio dell’anno. Alcune erano ancora presenti fino alla fine di gennaio.

Dopo essere stato contattato dai media, il dipartimento per la regolamentazione del gioco d’azzardo ha confermato che il divieto è entrato pienamente in vigore il 1° gennaio. Ciò significa che i locali non possono più offrire legalmente il gioco delle slot machine.

Il direttore del dipartimento, Martin Šabo, ha fatto notare che le autorità hanno iniziato a far rispettare il divieto già nel 2021. Tuttavia, i locali in possesso di una licenza più lunga hanno potuto continuare a utilizzare le macchine in quel periodo.

Le slot machine sono ancora legali e accessibili nei locali autorizzati fuori Praga.

Slot machine online ancora accessibili a Praga

Il divieto si applica solo alle slot machine terrestri, mentre i giochi online sono ancora disponibili a Praga. Tuttavia, lo stesso decreto che ha portato al divieto delle slot machine aggiorna anche le norme sul gioco d’azzardo online.

In precedenza, i siti di gioco d’azzardo online senza licenza erano considerati illegali solo se si rivolgevano specificamente ai giocatori cechi. Ora è stato aggiornato a qualsiasi sito web senza licenza che sia attivo e accessibile nel Paese. Questo cambiamento è entrato in vigore il 31 dicembre 2023.

Tuttavia, nella dichiarazione rilasciata a iGB, Šabo ha affermato che questa potrebbe non essere la fine dei cambiamenti nella Repubblica Ceca. Facendo riferimento a una revisione dell’Ufficio per la protezione della concorrenza economica (ÚOHS), questo ha rilevato che il decreto “non è del tutto in linea con le norme giuridiche relative al diritto della concorrenza”.

“Non possiamo escludere la possibilità che in futuro si verifichino ulteriori cambiamenti nella gestione delle attività di gioco d’azzardo a Praga a causa delle multe imposte”, ha dichiarato Šabo.

Le autorità di Praga continuano a reprimere le operazioni illegali

Nonostante la piena attuazione del divieto, alcuni locali hanno continuato a far funzionare le macchine. Questo ha portato i funzionari doganali di Praga a prendere provvedimenti.

Il mese scorso, un’indagine ha scoperto una sala da gioco gestita illegalmente a Střížkov, nel quartiere Praga 9 della città. Gli agenti hanno trovato 16 apparecchiature tecniche per il gioco d’azzardo in funzione.

Sono stati sequestrati dispositivi tecnici per un valore totale di 1,6 milioni di corone (53.659 sterline/62.867 euro/67.656 dollari), oltre a chiavi di reset delle macchine e denaro contante.

L’anno scorso, i funzionari doganali hanno effettuato un totale di 76 controlli, scoprendo 14 locali illegali. In totale, sono state sequestrate 45 macchine.

Articolo precedenteL’indice AGEM è aumentato di 49,28 punti a gennaio 2024
Articolo successivoSassari, pregiudicati e spaccio in sala giochi: sospesa licenza per 30 giorni