L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha pubblicato il Bollettino Statistico realtivo al periodo aprile giugno 2023.

Il Bollettino statistico è un report con il quale l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) espone, con cadenza trimestrale, i risultati conseguiti nei settori di competenza.
Oltre a fornire un’istantanea delle attività svolte dall’Agenzia, il documento rappresenta uno
strumento di reportistica direzionale che supporta le attività di vigilanza dell’Agenzia.

  • I dati utilizzati, di natura operativa e gestionale, fanno riferimento al periodo 1° aprile 2023 – 30 giugno 2023 e sono stati estratti dai principali Sistemi Informativi dell’Agenzia. I dati estratti e storicizzati al mese di luglio 2023 sono stati integrati con basi informative interne, gestite da ADM attraverso strumenti informatici custom.
  • La finestra temporale considerata ai fini dell’analisi dei dati comprende le serie storiche, rilevate su base trimestrale, degli anni 2022 e 2023.
  • Alcuni dati, già pubblicati in precedenti edizioni della reportistica (ad esempio il “Libro Blu”), potrebbero aver subito aggiornamenti a seguito di rettifiche e integrazioni. Tali aggiustamenti, infatti, in base alle disposizioni vigenti, possono essere apportati, per taluni dati, anche a distanza di tempo. Ovviamente, al decorrere del tempo si riduce la probabilità che vengano operate tali rettifiche. Conseguentemente, trascorso un certo intervallo temporale, i dati vengono “consolidati” e sono successivamente destinati a non mutare ulteriormente.
  • Le stime (ad es. percentuali, medie, KPI, ecc.) sono effettuate sui valori statistici assoluti non
    approssimati e, pertanto, possono differire leggermente dalle stime che si otterrebbero sui dati pubblicati sul presente Bollettino statistico.
  • Laddove il valore del dato è pari a zero o prossimo allo zero, pertanto reputato trascurabile, è stata utilizzata la notazione «-» (trattino), mentre nel caso in cui il fenomeno non sussista o non sia possibile stimare aritmeticamente un risultato è stata utilizzata la notazione «NA» (non applicabile).

Scarica il Bollettino Statistico sui giochi del II trimestre 2023

Articolo precedenteADM, controlli su regolarità giochi e scommesse: tra giugno e settembre 2023 effettuate verifiche in 4.719 locali
Articolo successivoAffPapa annuncia l’iGaming Club Conference Malaga 2024